Seguici su

Padel

World Padel Tour 2023, Abu Dhabi Master: prima gioia per Tapia/Coello, Josemaria/Sanchez trionfano tra le donne

Pubblicato

il

Tapia/Coello

È terminato poco fa negli Emirati Arabi Uniti l’Abu Dhabi Master 2023, primo appuntamento della nuova stagione del World Padel Tour. Nel torneo maschile è arrivato il primo successo della nuova coppia Agustin Tapia/Arturo Coello, mentre in campo femminile il titolo è stato vinto da Paula Josemaria e Ariana Sanchez. 

TORNEO MASCHILE

Inizia con il botto la stagione dei giovanissimi Agustín Tapia e Arturo Coello. Dopo aver battuto Javier Garcia e Javier Gonzalez al primo turno (con un doppio 7-6), Toni Bueno e Marc Quilez agli ottavi (6-3 6-2) e Antonio Fernandez e Jose Antonio Garcia ai quarti (6-2 6-4), le teste di serie n.2 hanno alzato ulteriormente il livello di gioco e hanno sconfitto prima Gonzalo Rubio e Javier Ruiz in semifinale con un netto 6-2 6-3 e poi, quest’oggi, i numeri 1 al mondo Juan Lebron/Alejandro Galán nell’ultimo atto del torneo per 7-6 6-3. Con questo successo la coppia Tapia e Coello è diventata la più giovane di sempre ad alzare un trofeo del World Padel Tour e ha anche confermato di avere le carte in regola per poter infastidire Lebron e Galan nella lotta per la prima posizione al mondo.

A proposito di Lebron e Galan, c’è da segnalare comunque, nonostante la sconfitta in finale, il loro buon esordio stagionale. Il primo titolo del 2023 non è arrivato, ma raggiungere l’ultimo atto del primo Master è stato sicuramente un bel risultato, che prende ancora più valore se si considera la grande vittoria in semifinale contro il temibile duo Martin Di Nenno/Franco Stupaczuk (da sottolineare che i due argentini avevano sconfitto ai quarti Fernando Belasteguin e Sanyo Gutierrez).

Padel, Carolina Orsi: “Ho ancora grandi margini di miglioramento, il mio sogno è la top 20. L’Italia femminile sta crescendo molto”

TORNEO FEMMINILE

Anche tra le femminile il successo è andato alla coppia numero 2 al mondo, ossia quella formata da Paula Josemaría e Ariana Sánchez. Le due spagnole hanno vinto tutte le loro partite di avvicinamento alla finale in due set (contro Canovas/Martinez agli ottavi, Virseda/Las Herras ai quarti e Riera/Icardo in semifinale) e poi hanno fatto lo stesso contro le numero 1 al mondo Gemma Triay e Alejandra Salazar nell’ultimo atto del torneo (6-3 6-3 il risultato finale), conquistando così il primo trofeo della nuova stagione e fermando a quota 23 la striscia di vittorie consecutive delle Triazar.

In casa Italia la migliore è stata Carolina Orsi (n.51 del ranking), che in coppia con la francese Lea Godallier (n.55) ha vinto il match di primo turno contro Marina Guinart (n.40) e Nuria Rodriguez per 6-2 7-5 prima di uscire agli ottavi per il ko contro Patricia Llaguno (n.8) e Victoria Iglesias (n.11) per 6-1 6-2. Eliminate al primo turno invece tutte le altre italiane presenti: il duo tutto azzurro formato da Giulia Sussarello (n.47) ed Emily Stellato (n.65) ha perso contro Carmen Goenaga e Beatriz Caldera per 7-5 6-2, Giorgia Marchetti (n.87) è stata sconfitta insieme a Raquel Piltcher (n.63) da Agueda Perez (n.96) e Sara Ruiz (n.53) per 7-5 6-3 e, infine, Carlotta Casali (75) si è arresa con la compagna Maria Rodriguez (n.84) a Marta Talavan (n.20) e Lorena Rufo (n.32) con il punteggio di 6-2 4-6 6-0.

Foto: worldpadeltour.com