Seguici su

Ciclismo

Volta a la Comunitat Valenciana 2023: Geoghegan-Hart vince ad Altura, Ciccone rimane leader e si avvicina alla vittoria

Pubblicato

il

Giulio Ciccone

In archivio la quarta e penultima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2023, l’ultima a prevedere un arrivo in salita. Al termine dei 182 km da Burriana ad Altura, con in mezzo ben 5 GPM (ed almeno altre due salite non classificate), a centrare il successo è stato il britannico Tao Geoghegan-Hart, alla sesta vittoria in carriera.

Nella prima parte della tappa si forma una nutritissima fuga composta da ben 23 corridori, tra cui 6 italiani: Luca Covili, Alessandro de Marchi, Filippo Conca, Christian Scaroni, Alessandro Tonelli e Samuele Zoccarato. Quest’ultimo, già leader della classifica dei GPM, riesce a passare in testa alle prime tre cime, ottenendo i punti che gli permettono di mettere in ghiaccio il successo nella speciale classifica.

Zoccarato è inoltre uno degli ultimi ad alzare bandiera bianca rispetto ad un gruppo in rimonta. Dal gruppo di testa, ai 50 km dal termine, parte Thymen Arensman della INEOS che costringe gli uomini del leader Ciccone a forzare l’andatura per chiudere il gap. Il ricongiungimento arriva solo negli ultimi 10 km, con la strada che tira già all’insù verso il traguardo.

La prima squadra a provare l’accelerazione in salita è la Bahrain Victorious, che presto lascia il posto alla INEOS. La selezione arriva sull’ultima salita ma il gruppo dei migliori rimane compatto: l’accelerazione decisiva di Geoghegan-Hart arriva solo negli ultimi 300 metri ma basta per prendere il successo davanti al giovane connazionale Thomas Gloag e ad un Giulio Ciccone lucidissimo che riesce a rimontare nel finale per prendere 4 importantissimi secondi di abbuono.

Grazie al piazzamento ottenuto sul traguardo, Giulio Ciccone mantiene infatti la maglia gialla di leader della classifica generale quando manca solo la tappa di domani. Il successo finale è vicino per l’abruzzese, che dovrà gestire 4″ su Geoghegan-Hart, 7″ su Pello Bilbao e 8″ su Aleksandr Vlasov e Gloag in una tappa che, pur presentando due salite piuttosto impegnative, difficilmente creerà distacchi tra gli uomini di classifica.

Foto: Jacob Kennison (Trek Factory Racing)