Seguici su

Sci Alpino

VIDEO Marta Bassino oro mondiale in superG: la premiazione e l’Inno di Mameli

Pubblicato

il

Marta Bassino

Tanta felicità nell’animo di Marta Bassino, oro nel nel superG dei Mondiali 2023 di sci alpino. Sulle nevi della Roc de Fer di Meribel (Francia), l’azzurra si è imposta in maniera spettacolare, dando seguito a quanto fatto nel primo giorno di gare da Federica Brignone in combinata. Per la piemontese si tratta del secondo metallo pregiato in carriera a livello mondiale, dopo quello vinto nel parallelo di Cortina d’Ampezzo di due anni fa, ma il sapore è diverso per il peso della specialità.

Marta, infatti, non aveva mai vinto in carriera in questa specialità, considerando Coppa del Mondo, campionato iridato e Olimpiadi Invernali, e l’ha fatto in maniera autorevole, interpretando alla perfezione i tratti più tecnici della pista francese.

Ci ha provato la campionessa americana, Mikaela Shiffrin, a rovinare la festa dell’azzurra, ma undici centesimi l’hanno separata dal podio più alto, riscattando comunque in parte la delusione della combinata, citando l’uscita a poche porte dal traguardo nello slalom. A completare il quadro del podio sono state la norvegese Kajsa Vickhoff Lie e l’austriaca Cornelia Huetter, che hanno chiuso entrambe a 33 centesimi da Bassino.

Parlando delle altre rappresentanti del Bel Paese, Brignone ha concluso in ottava posizione a 0.55, undicesima Sofia Goggia a 76 centesimi, che ha pagato soprattutto nell’ultima parte con le curve tecniche in stile gigantone, e quindicesima Elena Curtoni a 1.01 dalla vetta. Di seguito il video della premiazione dell’oro di Marta Bassino, raggiante per il suo risultato:

VIDEO PREMIAZIONE MARTA BASSINO ORO MONDIALE SUPERG 

Foto: LaPresse