Seguici su

Biathlon

Thomas Bormolini: “Il biathlon mi è entrato nella pelle, ma non torno, sono impegnato con altro”

Pubblicato

il

Nuovo appuntamento con WinterMania, il format a cura di Sport2u in collaborazione con OA Sport dedicato al mondo delle discipline su ghiaccio. Ospite della quinta puntata condotta da Dario Puppo è l’ex-biathleta Thomas Bormolini, con cui si è parlato dei Mondiali di biathlon di Oberhof.

“Ora mi trovo a Livigno – racconta – sono rientrato dopo un periodo e sto facendo un corso per diventare maestro e allenatore di sci. Sono molto felice, ad aprile avrò gli esami finali. Ero via a fare il primo weekend con l’Esercito, e ora sono un ex che guarda le gare in televisione. Se mi fa effetto? Sono parecchio impegnato adesso, soprattutto questo inverno, quindi il pensiero non può soffermarsi troppo su ciò che è stato. Le prime tappe di Coppa vederle dal divano mi ha fatto veramente strano, ora essendo molto impegnato non riesco nemmeno a seguire tutte le gare e la vivo in maniera più distaccata”.

Oberhof, un nome che rimanda Thomas a ricordi ovviamente felici: “Penso al primo podio in staffetta, ovviamente. Quello è indimenticabile, il primo è sempre il primo. Il secondo era in staffetta ma in una giornata decisamente più soleggiata. Parlarne mi fa venire la pelle d’oca, perché ripenso all’atmosfera che si respirava. Fare la staffetta nel primo giro alla prima salita non arrivavi a sentire il fiato, se avevi la fortuna di essere con un tedesco riuscivi a fare tua l’energia del pubblico anche tu, e ti entra sotto pelle, ti carica e ti aiuta”.

Se ho nostalgia? Molta gente mi chiede di tornare – continua – il biathlon mi è stato accanto per tutta la vita e ho nostalgia. Ho la grande fortuna di fare altro e questo consente alla nostalgia di non diventare tristezza. È giusto chiudere un cerchio per aprirne altri. Con Eva ripercorriamo spesso alcuni passaggi della mia carriera: ringrazio tanto il biathlon per i meravigliosi ricordi che mi ha regalato“.

Una chiacchierata fatta di ricordi e considerazioni sul futuro della disciplina che vi proponiamo in questa video intervista integrale.

LA VIDEO INTERVISTA A THOMAS BORMOLINI

Foto: Federico Angiolini