Seguici su

Speed Skating

Speed skating, i convocati dell’Italia per l’ultima tappa di Coppa del Mondo a Tomaszów Mazowiecki

Pubblicato

il

Davide Ghiotto

Il momento dell’epilogo. Per la seconda settimana consecutiva sarà l’anello di ghiaccio di Tomaszów Mazowiecki, in Polonia, teatro della Coppa del Mondo di speed skating. Da venerdì 17 a domenica 19 febbraio, si terrà la sesta e ultima tappa del circuito internazionale e in casa Italia si ha voglia di chiudere al meglio.

La compagine tricolore, guidata dal direttore tecnico Maurizio Marchetto e dall’allenatore Matteo Anesi, potrà contare su otto atleti ai nastri di partenza: Laura Peveri (Fiamme Oro), Francesco Betti (Fiamme Oro), David Bosa (Fiamme Oro), Daniele Di Stefano (Noale Ice), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Riccardo Lorello (C.P. Pinè) ed Alessio Trentini (V.G. Pergine).

Si è reduci da un weekend in Polonia davvero di alto profilo, suggellato dal trionfo di Ghiotto nei 5000 metri e dal secondo posto di Andrea Giovannini nella mass start. La Nazionale proverà a ribadire la propria competitività ad alti livelli in un programma di gare che si riproporrà identico a quello dello scorso fine settimana ad eccezione della prova del team pursuit che verrà sostituita da quella del team sprint.

Il bilancio della scorsa tappa è stato davvero positivo anche se resto convinto che potessimo fare addirittura di più. Ghiotto ha pattinato benissimo partendo molto forte sin dall’inizio della gara con un ritmo così alto che temevo potesse poi pagare sulla distanza. Giovannini ha fatto una grande gara sfiorando il successo e Peveri nella Mass Start sta battagliando con le migliori pattinatrici del mondo. Le manca solo un pizzico di esperienza ma il tempo e dalla sua e si toglierà grandi soddisfazioni. Peccato per il Team Pursuit: abbiamo pagato il poco allenamento dei ragazzi insieme nelle ultime settimane. In questo momento ci sono avversari più forti di noi ma sul lungo periodo abbiamo margini importanti di miglioramento. Bosa infine lo vedo in crescita; credo che andremo più forte nelle distanze brevi questo week end perché ci è voluto più tempo per adattarci a questo ghiaccio che scivola poco”, le parole di Marchetto (Fonte: FISG).

Foto: LaPresse