Seguici su

Freestyle

Skicross, Italia scatenata nelle qualifiche dei Mondiali: Deromedis 4° davanti a Zuech, Tomasoni c’è. Jole Galli 14ma

Pubblicato

il

Simone Deromedis

A Bakuriani (Georgia) si sono disputate le qualificazioni dei Mondiali 2023 di skicross, disciplina dello sci freestyle. Domani andranno in scena le fasi a eliminazione diretta che assegneranno le medaglie. Simone Deromedis ha prontamente illuminato la scena, al suo rientro sulla neve dopo la caduta rimediata a Idre Fjall lo scorso 22 gennaio e la conseguente operazione alla spalla (si era fratturato la clavicola in maniera scomposta nella Big Final chiusa al quarto posto in terra svedese). L’azzurro ha firmato il quarto tempo con un distacco di 16 centesimi dalla vetta e domani si presenterà in pista con l’obiettivo di andare a caccia del podio, missione che non sembra essere al di fuori della portata per il nostro portacolori.

Gli italiani si sono scatenati in questo turno preliminare, come testimoniano il quinto posto di Dominik Zuech (a 0.24) e l’ottava piazza occupata da Federico Tomasoni (a 0.43). A completare il quadro il 26mo posto di Edoardo Zorzi (a 1.83). Primo posto inatteso per il giapponese Satoshi Furuno con il tempo di 2:30.31. Alle sue spalle si sono piazzati i quotati svedesi David Mobaerg (a 8 centesimi) e il canadese Jared Schmidt (a 0.13).

Degli uomini saliti sul podio tra Mondiali 2021 e Olimpiadi di Pechino 2022 è presente esclusivamente lo svedese Erik Mobaerg, oggi 14mo a 1.03. Sono infatti assenti gli svizzeri Alex Fiva e Ryan Regez, il francese François Place e il russo Sergej Ridznik. Il canadese Reece Howden, leader di Coppa del Mondo, è 17mo a 1.12. Tra i pretendenti al podio figurano anche il tedesco Florian Wilmsmann (sesto a 0.29), il francese Bastien Midol (settimo a 0.35), gli austriaci Tristan Takats e Robert Winkler (rispettivamente nono a 0.57 e decimo a 0.70). Il quotato francese Youri Deplessis Kergomard è soltanto 15mo a 1.04, malissimo l’austriaco Mathias Graf (3omo a 2.76).

Jole Galli ha firmato il 14mo tempo, con un distacco di 2.49 dalla vetta. L’azzurra, reduce dallo splendido terzo posto a Reiteralm (prima italiana nella storia a salire sul podio in Coppa del Mondo), si è presentata a questo appuntamento da grande outsider e con il sogno di mettersi al collo una medaglia che sarebbe leggendaria. A primeggiare nel turno preliminare è stata la canadese Marielle Thompson, che con il tempo di 1:25.52 e riuscita a prevalere per 24 centesimi sulla svedese Sandra Naeslund, grande favorita della vigilia. La Campionessa Olimpica e del Mondo sarà insidiata anche dalla tedesca Daniela Maier (oggi terza a 1.08), dalla svizzera Fanny Smith (settima a 1.76 e argento nel 2021) e dall’austriaca Katrin Ofner (nona a 1.91). Altre potenziali outsider sono la svizzera Sixtine Cousin (quarta a 1.10), la francese Alizee Baron (quinta a 1.38 e bronzo due anni fa), l’elvetica Saskja Lack (sesta a 1.63) e l’austriaca Sonja Gigler (ottava a 1.82).

Foto: Lapresse