Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia principale favorita in discesa. L’Italia sogna il terzo oro mondiale consecutivo

Pubblicato

il

Sofia Goggia

L’Italia ha la possibilità di chiudere una settimana leggendaria. Dopo gli ori di Federica Brignone e Marta Bassino, potrebbe arrivare il terzo titolo consecutivo in discesa libera con Sofia Goggia. La bergamasca si presenta al cancelletto di partenza della discesa libera dei Mondiali di Meribel come la principale favorita per la vittoria finale. Goggia va a caccia di quel titolo mondiale che manca ancora nella sua bacheca e anche le tre prove cronometrate hanno confermato il pronostico della vigilia.

Goggia, infatti, ha dominato la terza prova, infliggendo quasi cinque decimi a tutte le avversarie. Sofia sembra aver sistemato anche le ultime incertezze sui passaggi più complicati di un tracciato che è perfetto per le caratteristiche dell’azzurra. La bergamasca ha vinto quattro delle sei discese disputate e la sensazione è quella che se non dovesse sbagliare, domani arrivererebbe la quinta vittoria stagionale.

Le rivali quali sono? Forse proprio Sofia Goggia è la principale rivale di se stessa. Le avversarie arrivano in particolare da Norvegia e Svizzera. Soprattutto le norvegesi spaventano particolarmente con Ragnhild Mowinckel ed in particolare Kajsa Vickhoff Lie, in grandissima forma dopo il bronzo in superG ed il secondo posto nell’ultima discesa di Cortina. In casa svizzera invece le ambizioni di Corinne Suter sembrano essere diminuite nelle ultime settimane, ma c’è soprattutto Lara Gut-Behrami che può impensierire l’azzurra.

Probabilmente la rivale più accreditata di Goggia è Ilka Stuhec, seconda a St.Moritz e Cortina alle spalle dell’azzurra e poi prima proprio sulla discesa bis sull’Olympia delle Tofane. Stuhec sa come si vince un Mondiale (oro nel 2019) e si è anche presa una giornata di totale riposo giovedì, non partecipando alla seconda prova cronometrata, anche per stare vicina alla mamma Darja Črnko, capo allenatore della nazionale slovena, che si è infortunata ad una gamba ed è stata portata in elicottero a Bourg-Saint-Maurice per un intervento chirurgico.

Stuhec, norvegesi, svizzere, ma fari puntati anche sulle austriache. Una stagione che non ha ancora visto vittorie al femminile da parte del Wunderteam, ma nelle prove si sono messe in mostra e possono rappresentare degli spauracchi per Sofia. Occhio soprattutto a Mirjam Puchner, ma anche Cornelia Huetter (bronzo in superG), Nina Ortlieb e Stephanie Venier possono essere competitive nella lotta per le medaglie.

L’Italia è solo Goggia? La risposta vedendo la stagione è no, ma le prove hanno detto finora altro. Elena Curtoni sembra proprio non trovare il feeling con questa pista di Meribel ed anche in superG non è riuscita ad esprimersi al meglio. Si parla comunque di un’atleta che ha vinto in stagione e che se azzecca tutto può salire tranquillamente sul podio e lottare anche per qualcosa di importante. Obiettivo miglior risultato possibile invece per le altre azzurre, Nicol Delago e Laura Pirovano.

Foto: LaPresse