Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, gigantisti e slalomisti ripartono da Palisades Tahoe. Vinatzer e Della Vite cercano conferme

Pubblicato

il

Il Circo Bianco si rituffa nella Coppa del Mondo 2023. Dopo aver messo in archivio i Mondiali di Courchevel, il comparto maschile si prepara per la seconda trasferta nord-americana della stagione, dato che gli uomini gareggeranno a Palisades Tahoe, negli Stati Uniti. Si correrà nella cosiddetta “Olympic Valley” vicino al celebre lago Tahoe. Nella serata di sabato 25 febbraio si inizierà con il gigante, quindi la domenica sera si passerà allo slalom.

Marco Odermatt ha l’occasione per mettere il sigillo quasi definitivo sulla seconda Coppa del Mondo della carriera ed inoltre lo svizzero punta anche anche alla sfera di cristallo in gigante. L‘elvetico si presenta con l’oro mondiale al collo ed è il grande favorito nella trasferta americana. Attualmente Odermatt guida la classifica con 460 punti contro i 390 di Henrik Kristoffersen, un vantaggio sicuramente importante, ma non ancora de tutto rassicurante.

Odermatt avrà un altro avversario diretto anche in casa, visto che Loic Meillard è sempre più competitivo in gigante e si è messo al collo una splendida medaglia d’argento a Courchevel. Attenzione anche all’austriaco Marco Schwarz, in grande forma nelle settimane mondiali e che ha conquistato il bronzo in Francia, ma forse verrebbe da dire ha perso l’oro nel finale della seconda manche.

In casa Italia i fari sono puntati soprattutto su Filippo Della Vite, reduce dalla sua prima Top-10 della carriera proprio ai Campionati del Mondo. Il bergamasco cerca conferme anche in terra americana per abbassare ulteriormente il pettorale di partenza e avvicinarsi ai primi gruppi di merito della startlist.

La domenica sarà la giornata dello slalom. Ai Mondiali è stata semplicemente la gara più bella ed incredibile tra tutte quelle disputate. Dopo la prima manche erano in diciassette a poter vincere e a farlo è stato Henrik Kristoffersen, capace di una rimonta sensazionale di quindici posizioni. Il norvegese vuole replicare anche a Palisades Tahoe per mettere pressione al connazionale Lucas Braathen nella corsa alla coppa di specialità, che vede quest’ultimo in testa alla classifica con 430 punti contro i 394 dello svizzero Daniel Yule e i 389 del compagno di squadra.

Quasi impossibile decretare chi possa essere il favorito, visto che sono in tantissimi a poter pensare di vincere. Tra loro anche il greco AJ Ginnis, che, dopo il podio a Chamonix e la medaglia d’argento al Mondiale, adesso cerca anche la prima storica vittoria in Coppa del Mondo.

Il bronzo mondiale si spera possa aver sbloccato Alex Vinatzer, che è atteso da una conferma in America. Una gara importante per l’altoatesino, che ha dimostrato, se non sbaglia, di stare assolutamente con i migliori della specialità. Proverà ad essere protagonista anche Tommaso Sala, che vuole invece riscattare l’opaca prestazione di Courchevel.

FOTO: LaPresse