Seguici su

Senza categoria

Scherma, Europei Cadetti e Giovani 2023: medaglia di bronzo per Mattia De Cristofaro

Pubblicato

il

Dopo la trionfale giornata d’esordio, l’Italia conquista oggi solo una medaglia agli Europei Cadetti e Giovani in corso di svolgimento a Tallin. A salire sul podio è stato Mattia De Cristofaro, che ha vinto il bronzo nella prova individuale di fioretto maschile nella categoria Under 17 (cadetti). 

Uno splendido cammino quello del fiorettista del Bresciascherma, seguito da Andrea Cassarà, che si è fermato solamente in semifinale per mano dell’israeliano Eitan Lemberger con il punteggio di 15-8. La medaglia d’oro è poi andata all’ungherese Mattia Rubin, che ha battuto Lemberger per 15-12.
Lemberger è stato giustiziere degli azzurri, visto che nei quarti di finale ha battuto Fernando Scalora con il punteggio di 15-12, con il siciliano che ha visto chiudersi la porta del podio. Fuori agli ottavi Elia Pasin, mentre nei sedicesimi è uscito Jacopo Poggio.

Nessuna medaglia nella prova di sciabola maschile, con Leonardo Reale, che ha sfiorato il podio, venendo sconfitto nell’assalto dei quarti di finale dal francese Tom Couderc per 15-12. Eliminazione agli ottavi per Matteo Ottaviani, mentre in precedenza erano usciti Francesco Pagano e Massimo Sibillo. Altra medaglia d’oro per l’Ungheria con Oszkar Vajda, che ha battuto in finale il rumeno Casian Cidu per 15-11.

Nella spada femminile nessuna azzurra è riuscita a raggiungere i quarti di finale. La migliore è stata Federica Zogno, che si è fermata agli ottavi per mano dell’ungherese Horvath con il punteggio 15-9. Eliminazione ai sedicesimi di finale per Giulia Paulis ed Asia Vitali, mentre al primo assalto è stata eliminata Vittoria Lazzari. Oro per l’ucraina Emili Conrad, che ha sconfitto in finale la lettone Sofija Prosina per 15-6.

FOTO: Bizzi/Federscherma