Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2023: la Scozia vuole sognare in Francia, l’Inghilterra punta a espugnare Cardiff

Pubblicato

il

Damian Penaud

Torna dopo la settimana di riposo il Guinness Sei Nazioni 2023 e il terzo turno regala sfide fondamentali nella corsa al titolo. Se si inizia a Roma, dove l’Italia ospita l’imbattuta Irlanda, è a Parigi e Cardiff che gli occhi sono puntati per due sfide che saranno la cartina tornasole dei sogni di gloria di tante squadre.

A Parigi, infatti, la Francia che ha perso nell’ultimo turno proprio con l’Irlanda deve subito rialzare la testa. E deve farlo battendo una Scozia che vola sulle ali dell’entusiasmo dopo i due successi all’esordio contro Inghilterra e Galles e che punta al tris per restare agganciata agli irlandesi. Sulla carta la Francia è nettamente superiore, ma il contraccolpo del ko di Dublino potrebbe farsi sentire e la Scozia vista sin qui, soprattutto nella trequarti, è una squadra che può far male a tutti.

Domenica, invece, un Galles in profonda crisi, sportiva e non solo, ospita l’Inghilterra. Per gli ospiti, dopo il successo con l’Italia, l’occasione di conquistare un secondo successo e rilanciarsi nella corsa per il titolo, mentre per i padroni di casa serve una prova d’orgoglio dopo le brutte sconfitte contro Irlanda e Scozia. Galles che, però, con i guai della Federazione, le proteste dei giocatori per i contratti e le franchigie a rischio fallimento, sembra la vittima sacrificale di giornata.

Come detto, si inizia sabato all’Olimpico, con fischio d’inizio alle ore 15.15, per Italia-Irlanda. Francia-Scozia, invece, si disputerà sempre sabato alle 17.45, mentre domenica l’appuntamento è alle ore 16 per Galles-Inghilterra. Al momento la classifica vede Irlanda e Scozia prime con 10 punti, Inghilterra terza con 6 punti, Francia quarta con 5 punti, Italia quinta con 1 punto conquistato, mentre il Galles è ferma al palo con 0 punti.

Foto: LaPresse