Seguici su

MotoGP

MotoGP, Enea Bastianini: “Giornata utile, ho lavorato a livello di gomme e con l’assetto da bagnato”

Pubblicato

il

Enea Bastianini

Sono già andati in archivio i due terzi dei test pre-stagionali di Sepang riservati alla MotoGP. Il primo atto ufficiale della stagione 2023 è stato condizionato pesantemente dalla pioggia ma ha regalato comunque spunti importanti. Sull’asciutto la Ducati ha nuovamente impressionato, ma le ultime ore con l’asfalto bagnato hanno permesso alla scuderia di Borgo Panigale di lavorare anche in queste condizioni.

Enea Bastianini ha concluso il suo day-2 al nono posto con un distacco di 458 millesimi nei confronti di Jorge Martin che ha fatto segnare il tempo di riferimento. Al termine della sessione il portacolori del team Ducati Factory ha raccontato le sue sensazioni: “La mia giornata non è andata male, all’inizio sull’asciutto è andata così così. Abbiamo fatto molti giri con gomma usata, ma non ero velocissimo. Domani lavoreremo di più in quest’area. Nel pomeriggio con la pioggia abbiamo fatto un buon passo in avanti, specialmente con il motore. Penso che per domani questo possa aiutarmi per essere più veloce e preservare di più le gomme”. (Fonte: Motorsport.com).

Il sabato malese ha permesso al pilota soprannominato “La Bestia” di conoscere in maniera ancora migliore la sua GP23 sfruttando anche l’opportunità dell’assetto da pioggia che, solitamente, si scopre solo durante il campionato: “Il feeling sul bagnato è stato davvero buono con la nuova moto, ero veloce prima del solito. Credo che la moto sia migliore rispetto alla 2021 in quest’area, ma ho anche fatto io uno step mentalmente. Ho pensato ‘ok, è come se fosse asciutto’ e ho spinto. “La nuova moto è veloce ma per me al momento è difficile portare la velocità all’uscita della curva perché non ho ancora molta fiducia al posteriore. Il punto forte di questa moto è diverso e devo un po’ cambiare il mio stile. Non posso entrare troppo veloce, devo entrare più lentamente ma usare più la velocità in accelerazione. Inoltre l’angolo massimo di piega per me non è corretto ma abbiamo risolto questo problema sul bagnato. Ora speriamo di risolverlo anche sull’asciutto”.

MotoGP, Marc Marquez: “Oggi solo 25 giri ma ho provato tutte le moto, una è già scartata”

Il pilota romagnolo conclude la sua analisi, parlando anche del nuovo capo-tecnico, Marco Rigamonti: “Per me sono state buone queste condizioni di bagnato. Non ho spinto molto ma ho provato a rimanere concentrato sulla moto per capire com’è. Poi ho dato più informazioni al mio team. Abbiamo due carene nuove, ma oggi ne abbiamo usata solo una. Domani, se sarà asciutto proveremo anche l’altra. Sono molto simili, ma prenderò la decisione domani. Rigamonti? È diverso da Alberto Giribuola, ma il mio rapporto con lui è buono. Hanno un metodo diverso, ma lavoriamo bene al momento. Questa cosa la capirò meglio durante un weekend di gara, ma al momento va molto bene”.

Credit: MotoGP.com Press