Seguici su

Diretta Live MotoGP

LIVE MotoGP, Test Sepang 2023 in DIRETTA: risultati e classifica day-2. Martin il migliore, quinto Bagnaia dietro a Quartararo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

11.09 E’ tutto per questa DIRETTA LIVE. Appuntamento a domani, a partire dalle 03.00 italiane, per l’ultima giornata di queste prove a Sepang.

11.06 In quarta posizione ha terminato il francese Fabio Quartararo che sulla Yamaha (+0.161) ha fatto meglio di Pecco Bagnaia su Ducati (+0.331). Un ottimo riscontro del transalpino su una M1 che come motore va decisamente meglio. Nella top-10 ci sono anche Luca Marini, in settima posizione sulla Ducati Mooney VR46 a 0.382, ed Enea Bastianini (Ducati ufficiale) nono a 0.458. In tredicesima piazza ha concluso Marc Marquez con la Honda a 0.714.

11.05 E’ calato il sipario sulla seconda giornata dei test di MotoGP in scena a Sepang (Malesia). Un day-2 condizionato dalla pioggia che ha costretto i centauri a cambiare i proprio piani, provando le moto anche con assetto da bagnato. In tutto questo, lo spagnolo Jorge Martin si è confermato grande interprete di questo circuito, realizzando il miglior crono sull’asciutto di 1:58.736 a precedere di 0.103 il portoghese Miguel Oliveira (Aprilia RNF) e lo spagnolo Pol Espargaró sulla GasGas (+0.145).

11.02 Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1
89
J. MARTIN
1:58.736
2
88
M. OLIVEIRA
+0.103
3
44
P. ESPARGARO
+0.145
4
20
F. QUARTARARO
+0.161
5
1
F. BAGNAIA
+0.331
6
25
R. FERNANDEZ
+0.376
7
10
L. MARINI 
+0.382
8
42
A. RINS
+0.427
9
23
E. BASTIANINI
+0.458
10
33
B. BINDER
+0.494

11.00 Sul finire di questa sessione, Zarco alza la voce, realizzando un ottimo 2:12.854 che gli vale la palma del pilota più veloce sul bagnato. Grande riscontro per il francese della Ducati Pramac.

10.57 2:15.451 per Oliveira che non ha trovato quello spunto che ci si attendeva.

10.55 Da osservare con attenzione, in questi ultimi 5′, Oliveira che quest’oggi è andato molto forte sia sull’asciutto (2°) che sul bagnato.

10.54 Bastianini conclude il suo run, rientrando ai box.

10.51 2:13.354 per Bastianini che migliora ulteriormente, facendo meglio di quanto fatto da Bagnaia, ma chiaramente incidono anche le condizioni della pista.

10.49 Comincia bene Bastianini che come giro d’attacco sigla il crono di 2:13.777. Marc Marquez è rientrato ai box.

10.47 Bagnaia rientra ai box e verosimilmente ha concluso il suo lavoro odierno con 35 giri all’attivo.

10.45 2:14.396 per Marquez che migliora con la Honda, mentre in pista per questi ultimi 15′ c’è Bastianini sulla Ducati.

10.44 2:13.927 per Bagnaia che si attesta su questo ritmo.

10.42 2:13.667 per Pecco che toglie qualche decimo, ma la prestazione di Marini sul bagnato resta la migliore in 2:12.917. Marc Marquez ha siglato, invece, il tempo di 2:14.765.

10.40 2:13.859 per Bagnaia, ma Marini è di gran lunga il più veloce in pista in questo momento con il tempo di 2:12.917. Sul tracciato anche Marc Marquez.

10.39 2:13.980 per Bagnaia che abbatte il muro del 2:14, ma attenzione a Luca Marini molto veloce (2:13.233).

10.37 2:14.153 per Pecco che ha tolto circa mezzo secondo rispetto al passaggio precedente, bene così!

10.35 2:14.656 per Bagnaia che fa meglio anche del miglior crono di Marc Marquez, rientrato ai box. Chiaramente, di passaggio in passaggio, il feeling con la pista bagnata cresce.

10.33 2:15.322 per Bagnaia che toglie più di un secondo al crono precedente.

10.31 2:16.528 per Bagnaia che sta adottando una strategia in progressione, mentre Marc Marquez va già fortissimo: 2:14.829.

10.29 2:16.676 per Marc Marquez che migliora anche lui, spagnolo da sempre un grande interprete delle condizioni da bagnato.

10.28 2:17.926 per Bagnaia come tempo d’attacco.

10.26 2:15.154 per Bastianini che sta acquisendo maggior confidenza con la Ducati GP23 in condizioni da bagnato.

10.25 Sul tracciato anche Marc Marquez che completa il suo primo giro in pista in 2:19.932.

10.24 2:16.177 il tempo d’attacco di Bastianini, migliore rispetto a quello fatto vedere precedentemente dal romagnolo.

10.22 A quanto pare Bagnaia ci ha sentito, visto che Pecco è tornato proprio in questo momento in pista.

10.20 Bastianini torna in pista per questi ultimi 40′ del test, mentre Bagnaia è fermo ai box già da diverso tempo.

10.18 Marini gira sul passo del 2:18, mentre Oliveira molto bene con l’Aprilia: 2:14 il suo ritmo.

10.15 Sul tracciato in questo momento anche Luca Marini che precedentemente aveva mostrato una grande confidenza sul bagnato con la Ducati Mooney VR46.

10.13 Sono “buoni” i tempi di Oliveira che gira sul passo del 2:14, mentre per Bezzecchi è stato solo un installation lap, tornando poi ai box.

10.08 La pioggia nel frattempo pare aver un po’ concesso una tregua e in pista ci sono Miguel Oliveira con l’Aprilia RNF, secondo della classifica odierna a 0.103 da Martin, e Marco Bezzecchi con la Ducati Mooney VR46.

10.06 Test nei quali, come si detto, ci si è anche un po’ “marcati” nelle scelte tecniche. La questione “effetto suolo” è emblematica proprio per la necessità da parte delle squadre di trovare una soluzione capace sia di garantire efficienza aerodinamica, ma nello stesso tempo conservare stabilità in percorrenza di curva.

10.03 Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1
89
J. MARTIN
1:58.736
2
88
M. OLIVEIRA
+0.103
3
44
P. ESPARGARO
+0.145
4
20
F. QUARTARARO
+0.161
5
1
F. BAGNAIA
+0.331
6
25
R. FERNANDEZ
+0.376
7
10
L. MARINI 
+0.382
8
42
A. RINS
+0.427
9
23
E. BASTIANINI
+0.458
10
33
B. BINDER
+0.494

10.00 La pioggia si è intensificata per cui il lavoro dei piloti ne sta risultando condizionato.

09.58 “Mi è piaciuto l’approccio dei due piloti, sia in pista sia al box, hanno collaborato. Sono contento perché hanno provato le novità in modo super professionale, dando riscontri molto dettagliati. Entrambi stanno convergendo verso la stessa direzione, con le stesse indicazioni“, le parole di Tardozzi a Sky Sport, nell’interazione tra la nuova coppia di piloti nel Team Factory di Borgo Panigale, ovvero Bagnaia-Bastianini.

09.56 Come è noto, non sono molte le chance per i centauri di lavorare sul mezzo per affinarlo e di conseguenza trovare la quadra a Sepang è fondamentale. Da questo punto di vista, parole di soddisfazione le ha espresse il Team Manager di Ducati, Davide Tardozzi, ai microfoni di Sky Sport.

09.53 Fase di stati a Sepang per le condizioni della pista e del meteo. Indubbiamente nel corso di questi test non si decide di certo la stagione e guardare al cronometro può essere rilevante fino a un certo punto, ma sono prove fondamentali per varare lo sviluppo della propria moto nell’annata.

09.50 Impossibilitati a migliorare i tempi ottenuti all’inizio di questa sessione, i piloti si stanno concentrando sul lavoro di messa a punto sul bagnato, tenuto conto delle sfavorevoli condizioni meteorologiche. La pioggia ha fatto visita più volte quest’oggi e i team sono stati costretti a fare di necessità virtù.

09.48 Rientra ai box anche Bastianini che ha acquisito informazioni utili per la sua GP22 sul bagnato.

09.46 2:17.977 per Bastianini che migliora il suo crono, mentre Quartararo e Marini rientrano ai box.

09.44 2:15.034 per Marini che si conferma su un buon passo in configurazione da bagnato, mentre Bastianini sigla un 2:18.550.

09.43 Per Quartararo un crono da 2:16.988 in linea con quello che stanno facendo altri piloti in questo momento sul tracciato.

09.42 Se la prende con più calma Enea Bastianini che gira sul passo del 2:19.701.

09.41 Molto veloce Marini in 2:15.077 sulla Ducati GP22 del Mooney VR46 Team. Buona la costanza del centauro nostrano.

09.40 Piloti che ora tornano in pista per affrontare nuovamente le condizioni da bagnato, Marini che gira in 2:15.005, mentre Bastianini e Quartararo stanno effettuando il giro di installazione.

09.37 Vi parliamo delle tante novità tecniche e indubbiamente la Yamaha è quella che ha fatto vedere le maggiori novità. Al di là della carena a “effetto suolo” con forme di scuola “Aprilia”, ci sono stati altri aspetti che hanno colpito l’attenzione: nuovo motore della M1 con velocità massima da 334,3 km/h raggiunta da Quartararo; l’ampiezza dell’air intake, la presa d’aria frontale per via probabilmente di un propulsore che necessita di più aria della versione precedente; differenti anche le ali, decisamente più pronunciate e squadrate rispetto al 2022.

09.34 Poca attività in pista, con l’eccezione di Raul Fernandez che con la l’Aprilia gira sul 2:17.081.

09.32 Vi riproponiamo la classifica di questo day-2 a Sepang:

1
89
J. MARTIN
1:58.736
2
88
M. OLIVEIRA
+0.103
3
44
P. ESPARGARO
+0.145
4
20
F. QUARTARARO
+0.161
5
1
F. BAGNAIA
+0.331
6
25
R. FERNANDEZ
+0.376
7
10
L. MARINI 
+0.382
8
42
A. RINS
+0.427
9
23
E. BASTIANINI
+0.458
10
33
B. BINDER
+0.494

09.30 Probabilmente l’intensità della pioggia sta aumentando e i piloti sono costretti a salire di ritmo per non rischiare eccessivamente.

09.27 2:17.233 per Quartararo che toglie 1″ al suo tempo precedente.

09.23 2:18.897 per Quartararo, che si concede un tempo d’attacco molto tranquillo.

09.22 Nel frattempo, come segnalato da gpone.com, ha ripreso nuovamente a piovere e questo punto i piloti preferiscono girare sul bagnato, quantomeno per sfruttare la situazione in vista dell’inizio della stagione.

09.20 Morbidelli torna ai box, mentre in pista ora c’è Quartararo, attualmente quarto nella classifica dei tempi a 0.161 da Martin.

09.15 Bagnaia rientra ai box dopo aver fatto alcuni giri sull’asfalto bagnato, mentre ora è sul tracciato Franco Morbidelli con la Yamaha: 2:17.199 per lui, attualmente 11° nella graduatoria di giornata con il crono di 1:59.289.

09.13 2:14.787 per Pecco, mentre Marini è leggermente più veloce in 2:14.609. Prosegue il lavoro in parallelo sulla pioggia dei due, mentre gli altri big stanno a guardare.

09.11 Evidentemente Bagnaia vuol fare delle prove sul bagnato, che sono condizioni ovviamente non da sottovalutare nel corso di una stagione: 2:14.939 per Pecco, mentre Marini gira in 2:17.131.

09.10 Per Pecco il crono è di 2:17.489, quindi tempo molto alto che pone l’accento sulle attuali condizioni di pista bagnata.

09.09 Bagnaia in realtà rimane in pista per provare un tempo e lo stesso fa Luca Marini.

09.09 Probabilmente sarà un installation lap per i centauri citati, per comprendere le condizioni della pista, dopo la pioggia.

09.08 Nel frattempo la scena è un po’ tornata ad animarsi con Martin, Oliveira, Bagnaia, Marini e Di Giannantonio in pista.

09.07 L’effetto suolo è il principio, ma poi le scelte progettuali possono differire: Ducati nella parte alta della carena della GP23 ha sagomato un condotto chiuso da un profilo alare. I tecnici di Borgo Panigale, in questo modo, provano ad aumentare il carico aerodinamico in fase di piega e a sigillare ulteriormente la moto sull’asfalto generando maggior aderenza in curva.

09.03 La potremmo definire la moda di questi test quella della carena a effetto suolo alla quale tutte le Case si sono uniformate: una soluzione che ha una minore resistenza all’avanzamento. Resta da capire se questa modifica generi la stessa aderenza dei diffusori, che però sono meno efficienti dal punto di vista aerodinamico.

09.01 Dalle notizie che arrivano dal circuito (fonte: gpone.com), la pioggia ha smesso di cadere e di conseguenza è pensabile che i piloti torneranno in pista, confidando nella capacità di drenaggio della pista di Sepang.

8.59 Tornano in pista i piloti; di seguito, la classifica aggiornata:

1
89
J. MARTIN
1:58.736
2
88
M. OLIVEIRA
+0.103
3
44
P. ESPARGARO
+0.145
4
20
F. QUARTARARO
+0.161
5
1
F. BAGNAIA
+0.331
6
25
R. FERNANDEZ
+0.376
7
10
L. MARINI 
+0.382
8
42
A. RINS
+0.427
9
23
E. BASTIANINI
+0.458
10
33
B. BINDER
+0.494

8.55 Chiaro che ci si attende qualcosa di più soprattutto dalla Honda: Marc Marquez non sembra essere soddisfatto di quanto fatto sinora, tutt’altro, viste le sue ambizioni. Da un punto di vista meccanico e aerodinamico c’è da lavorare, per dare ai piloti una moto competitiva.

8.52 I team che, al momento, sembrano essere più in difficoltà sono KTM e Honda: nelle prime quattro posizioni troviamo al momento quattro case costruttrici differenti, nell’ordine Ducati, Aprilia, GASGAS e Yamaha. Bisogna scendere all’ottavo posto per trovare la prima Honda, con Alex Rins; il migliore in KTM è invece Brad Binder, decimo.

8.49 Vista la positività dei risultati riscontrati con l’effetto suolo, non deve sorprendere che l’Aprilia sia l’unico team che, al momento, non ha testato i diffusori: i riscontri sono al momento più che positivi. In attesa di un’ulteriore conferma al riguardo da parte dei quattro piloti (Miguel Oliveira, Raul Fernandez, Aleix Espargaró e Maverick Viñales), parlano i tempi visti in questi primi due giorni di test.

8.46 Naturalmente, siamo soltanto ai test prestagionali, difficile immaginare quali componenti utilizzeranno nel Motomondiale i singoli team; al momento, però, Ducati con i diffusori e Aprilia con un maggior effetto suolo fanno strada riguardo alle nuove carene.

8.43 In quanto a carene con effetto suolo, la sensazione è che la Aprilia si confermi ancora una volta un passo avanti alle altre: team come Yamaha o Honda hanno sì adottato questa stessa strategia, ma con chiara ispirazione alla casa motociclistica italiana.

8.40 E, non a caso, è stata provata anche una carena con effetto suolo riprendendo la Aprilia: meccanici e piloti lavoreranno al riguardo, tra diffusori stile Ducati e maggior effetto suolo stile Aprilia.

8.37 Ma soprattutto, la Yamaha ha potuto constatare un maggior effetto suolo, che (in buona sostanza) era l’obiettivo che si cercava di raggiungere.

8.34 In attesa di rivedere i piloti in pista, fermi per la pioggia, riepiloghiamo le più significative novità viste quest’oggi, partendo dalla Yamaha: con Carl Crutchlow prima e Quartararo e Morbidelli successivamente, è stata testata la nuova carena con diffusori, in stile Ducati. Il responso avuto, visti i tempi (quarto El Diablo), undicesimo Morbidelli, sembrerebbe essere positivo.

8.30 Riepiloghiamo la classifica provvisoria:

1
89
J. MARTIN
1:58.736
2
88
M. OLIVEIRA
+0.103
3
44
P. ESPARGARO
+0.145
4
20
F. QUARTARARO
+0.161
5
1
F. BAGNAIA
+0.331
6
25
R. FERNANDEZ
+0.376
7
10
L. MARINI 
+0.382
8
42
A. RINS
+0.427
9
23
E. BASTIANINI
+0.458
10
33
B. BINDER
+0.494

8.27 D’altro canto, Miller con la sua KTM non è riuscito ad andare oltre il diciannovesimo tempo.

8.23 Non a caso, entrambi prediligono condizioni di pista miste, non ancora totalmente asciutta ma umida; la Aprilia con Oliveira sembrerebbe aver risposto bene.

8.20 Fino a questo momento, Miguel Oliveira e Jack Miller sono i due piloti che hanno registrato il maggior numero di giri cronometrati (rispettivamente 32 e 31).

8.17 Momento di pausa per i piloti, mancano circa 2 ore e 40 minuti alla fine di questa seconda giornata di test.

8.14 Le prove di passo gara svolte sinora confermano come la pista si stia progressivamente asciugando.

8.11 Nessun pilota in pista al momento.

8.08 Lo spagnolo però non migliora il proprio tempo, fermo in ventesima posizione.

8.05 Un giro cronometrato per il ‘Diablo’ e si rientra ai box. Torna in pista dopo la caduta Aleix Espargaró.

8.02 E rientra in pista, dopo una breve pausa, Fabio Quartararo.

8.02 Augusto Fernandez si migliora (2:00.732) ma resta in ultima posizione, ventitreesimo.

7.59 Questi i tempi aggiornati:

1
89
J. MARTIN
1:58.736
2
88
M. OLIVEIRA
+0.103
3
44
P. ESPARGARO
+0.145
4
20
F. QUARTARARO
+0.161
5
1
F. BAGNAIA
+0.331
6
25
R. FERNANDEZ
+0.376
7
10
L. MARINI 
+0.382
8
42
A. RINS
+0.427
9
23
E. BASTIANINI
+0.458
10
33
B. BINDER
+0.494

7.58 Ottimo giro di Raul Fernandez che si porta in sesta posizione, +0.376 da Martin.

7.56 In pista i primi cinque piloti a eccezione di Martin: presenti, dunque, Oliveira, Pol Espargaro, Quartararo e Bagnaia.

7.53 Si rivedono numerosi piloti in pista, tra cui proprio Bastianini che migliora nettamente il proprio tempo e si porta in ottava posizione (1:59.194, +0.458 da Martin).

7.49 Questi i dati riguardo alla velocità massima raggiunta, con il solo Jorge Martin che al momento ha raggiunto i 336.4 km/h registrati nella prima giornata di test con Bastianini:

7.46 Confermata la caduta per Martin, in curva 7, ma al tempo stesso vi è una rassicurazione circa le sue condizioni: lo spagnolo sta bene, nessuna conseguenza.

7.44 Si attendono aggiornamenti dopo la caduta di Jorge Martin al terzo settore; lo spagnolo stava rientrando dai box per poi lanciarsi e cronometrare il proprio giro.

7.41 Luca Marini è alle prese con le prove di passo gara, girando stabilmente sul 2’00 basso.

7.38 Potrebbe essersi verificato qualche problema per Jorge Martin, segnalato fermo al terzo settore nel giro di rientro dai box.

7.35 Ritorna a girare anche Luca Marini.

7.35 Torna in pista Jorge Martin che, ricordiamo, è al comando della classifica (che riportiamo di seguito):

1
89
J. MARTIN
1:58.736
2
88
M. OLIVEIRA
+0.103
3
44
P. ESPARGARO
+0.145
4
20
F. QUARTARARO
+0.161
5
1
F. BAGNAIA
+0.331
6
10
L. MARINI
+0.382
7
42
A. RINS
+0.427
8
33
B. BINDER
+0.494
9
21
F. MORBIDELLI
+0.553
10
72
M. BEZZECCHI
+0.625

7.32 La Yamaha ha inizialmente messo la nuova carena a disposizione di Cal Crutchlow per effettuare delle prove; solo successivamente è stata usata da Quartararo.

7.29 Fino a questo momento, in quanto a riscontri per le novità testate, la Yamaha può dirsi più che soddisfatta: Quartararo e Morbidelli hanno provato la nuova carenatura, con le doppie alette laterali e un maggior effetto suolo. Il riscontro positivo lo si nota nella classifica: entrambi in top 10.

7.26 Qui le immagini di Joan Mir e Alex Rins:

7.22 Momento di pausa per i piloti, pista vuota, sempre meno umida dopo la pioggia.

7.19 Il ‘Bestia’ resta al momento in ventunesima posizione.

7.16 Rientra subito ai box Bastianini, senza completare il giro tagliando il traguardo.

7.13 Marc Marquez gira con relativa costanza sul 2’00 basso; nel mentre, ritornano in pista Maverick Viñales ed Enea Bastianini.

7.10 Questi intanto i tempi aggiornati:

1
89
J. MARTIN
1:58.736
2
88
M. OLIVEIRA
+0.103
3
44
P. ESPARGARO
+0.145
4
20
F. QUARTARARO
+0.161
5
1
F. BAGNAIA
+0.331
6
10
L. MARINI
+0.382
7
42
A. RINS
+0.427
8
33
B. BINDER
+0.494
9
21
F. MORBIDELLI
+0.553
10
72
M. BEZZECCHI
+0.625

7.07 Torna in pista anche Marc Marquez.

7.04 Pochi piloti in pista al momento, quando mancano poco meno di quattro ore al termine della sessione di test: Luca Marini, Alex Marquez e Augusto Fernandez.

7.01 Lo spagnolo ha così 0.103 di vantaggio su Miguel Oliveira e 0.145 su Pol Espargaro.

6.58 Ultimo settore pazzesco e miglior tempo assoluto di giornata per Jorge Martin! 1’58″736 il crono dello spagnolo con la Ducati Pramac.

6.56 Bagnaia è rientrato ai box dopo alcuni giri interessanti tra l’1’59” alto ed il 2’00” basso.

6.54 Purtroppo non conosciamo lo stato delle gomme montate da ciascun pilota, quindi è impossibile trarre delle indicazioni definitive anche sui long-run.

6.52 Diversi centauri che occupano le posizioni di vertice nella classifica odierna sembrano impegnati in una simulazione di passo gara ed il più veloce tra questi al momento è Bagnaia in 1’59” alto.

6.51 Nel frattempo cade Bezzecchi in curva 5. Nessun problema comunque a livello fisico per il Bez.

6.50 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

1
88
M. OLIVEIRA
1:58.839
2
44
P. ESPARGARO
+0.042
3
20
F. QUARTARARO
+0.058
4
1
F. BAGNAIA
+0.228
5
10
L. MARINI
+0.279
6
42
A. RINS
+0.324
7
33
B. BINDER
+0.391
8
21
F. MORBIDELLI
+0.450
9
72
M. BEZZECCHI
+0.522
10
93
M. MARQUEZ
+0.611

 

6.47 Pochi miglioramenti in questa fase, probabilmente a causa dell’elevato consumo degli pneumatici su una pista estremamente stressante da questo punto di vista come Sepang.

6.45 Di Giannantonio lima qualche centesimo ma non riesce ad entrare nella top10, mentre Zarco si fa vedere finalmente con il 12° tempo in 1’59″5.

6.43 Piccolo passo avanti per Di Giannantonio, 11° in 1’59″5 ma con la possibilità di progredire ulteriormente nel prossimo giro lanciato grazie a gomme più calde.

6.40 Prove comparative in corso (soprattutto per quanto riguarda la carenatura) per i piloti ufficiali Ducati e per Martin.

6.38 Quartararo e Morbidelli hanno provato nella sessione odierna la nuova carenatura Yamaha con le doppie alette laterali, mentre nel box Aprilia sono rimaste ormai solo le RS-GP 23.

6.35 Aleix Espargarò è caduto nel T3, mentre viaggiava a meno di un decimo di distacco dal miglior tempo di Oliveira, non rimediando comunque conseguenze fisiche di rilievo.

6.32 Aleix Espargarò vola nel T1, poi però rallenta nel secondo settore (forse a causa di un errore) e deve rilanciarsi per un nuovo giro veloce.

6.31 Rientrato ai box il gruppetto di piloti che stava scalando la classifica, da monitorare nei prossimi minuti il run di Aleix Espargarò con l’Aprilia.

6.30 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

1
88
M. OLIVEIRA
1:58.839
2
44
P. ESPARGARO
+0.042
3
20
F. QUARTARARO
+0.058
4
1
F. BAGNAIA
+0.228
5
10
L. MARINI
+0.279
6
42
A. RINS
+0.324
7
33
B. BINDER
+0.391
8
21
F. MORBIDELLI
+0.450
9
72
M. BEZZECCHI
+0.522
10
93
M. MARQUEZ
+0.611

 

6.27 Marini si migliora ulteriormente in 1’59″1 e raggiunge la quinta piazza provvisoria subito alle spalle di Bagnaia, con un gap di 279 millesimi dal leader Oliveira.

6.25 Fase abbastanza intensa della sessione: Morbidelli sale 7° a 0.450 dalla testa, Marini 10° a 0.903, Marc Marquez 11° a 0.907 e Miller 12° a 1.020.

6.22 Primo approccio abbastanza tranquillo per Bastianini, 14° in 2’00″5 dopo soli tre giri cronometrati.

6.21 Bagnaia lima un altro decimo e ferma il cronometro in 1’59″0, pagando 228 millesimi dal miglior tempo di Oliveira.

6.20 Oliveira vola con l’Aprilia ed è addirittura il nuovo leader in 1’58″839! Ottimi segnali per il portoghese ex KTM anche sull’asciutto.

6.18 Arriva il primo squillo di Bagnaia! 1’59″157 e terzo tempo provvisorio a 260 millesimi dal best time odierno di Quartararo.

6.16 Giro interessante di Alex Rins, 2° in 1’59″163 a 266 millesimi dalla testa con la Honda del team LCR. La pista adesso sembra molto performante.

6.15 Anche Enea Bastianini si unisce alla compagnia e scende in pista a Sepang!

6.14 Martin trova subito un buon feeling con il tracciato e balza in sesta posizione in 1’59″952 al secondo giro lanciato della sua giornata con la Ducati Pramac.

6.10 Anche le Ducati Pramac hanno rotto il ghiaccio quest’oggi con la pista di Sepang. Mancano all’appello ormai solo Bastianini e Augusto Fernandez tra i piloti titolari del Mondiale.

6.08 La KTM batte un colpo con Brad Binder, 3° in 1’59″230 a 333 millesimi dal miglior tempo di Quartararo. Non male nel frattempo Rins, 5° con la Honda.

6.04 Le Honda cominciano a scalare la classifica, ma Mir e Marquez sono ancora 8° e 14° a oltre 1″ dalla vetta.

6.02 Quartararo ha effettuato presumibilmente un tentativo di time-attack, in attesa di replicare più tardi nel corso della giornata con un altro set-up per effettuare una prova comparativa.

6.01 Di seguito la classifica aggiornata dopo tre ore:

1
20
F. QUARTARARO
1:58.897
2
44
P. ESPARGARO
+0.308
3
72
M. BEZZECCHI
+0.464
4
42
A. RINS
+0.758
5
41
A. ESPARGARO
+1.436
6
21
F. MORBIDELLI
+1.497
7
49
F. DI GIANNANTONIO
+1.693
8
35
C. CRUTCHLOW
+1.738
9
88
M. OLIVEIRA
+1.775
10
10
L. MARINI
+1.869

 

5.59 Bagnaia rientra ai box, mentre si lanciano finalmente le Honda ufficiali di Marc Marquez e Joan Mir, oltre all’Aprilia di Vinales.

5.57 Primo time-attack dei test per Quartararo? 1’58″897 per il Diablo, che si mette a dettare il passo con la Yamaha.

5.56 In meno di 24 ore Pol Espargarò è riuscito a tirare giù ben 8 decimi con la sua nuova GasGas. 10° nel frattempo Bagnaia in 2’00″9.

5.54 Che passo avanti di Pol Espargarò rispetto a ieri! Lo spagnolo della GasGas vola davanti a tutti in 1’59″205, con un margine di 156 millesimi su Bezzecchi e quasi 8 decimi su Quartararo.

5.52 Pol Espargarò balza in seconda posizione a 234 millesimi dalla vetta con la GasGas, mentre Bagnaia completa il primo giro lanciato della sua giornata in 2’02”.

5.49 Scende finalmente in pista Pecco Bagnaia! Nel frattempo Aleix Espargarò parte bene ed è già 3° in 2’00″3.

5.48 Debutto odierno sul tracciato anche per Nakagami con la Honda e per Aleix Espargarò con l’Aprilia.

5.47 Nel frattempo qualcosa si muove all’interno del box Ducati Factory…

5.45 Tutti ai box in questo momento ad eccezione di Fabio Di Giannantonio, impegnato in un discreto run che lo colloca in quarta piazza a 1″3 dalla testa.

5.43 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

1
72
M. BEZZECCHI
1:59.361
2
20
F. QUARTARARO
+0.629
3
44
P. ESPARGARO
+1.018
4
49
F. DI GIANNANTONIO
+1.341
5
10
L. MARINI
+1.405
6
43
J. MILLER
+1.607
7
25
R. FERNANDEZ
+1.766
8
88
M. OLIVEIRA
+1.912
9
42
A. RINS
+2.407
10
33
B. BINDER
+2.505

 

5.40 Quartararo prende confidenza con la sua nuova M1 ed è il secondo a scendere quest’oggi sotto i due minuti, avvicinandosi a 629 millesimi dal miglior crono di Bezzecchi.

5.39 Quasi metà griglia ha già effettuato almeno un giro, ma sono ancora tanti i big fermi ai box da stamattina.

5.37 Molto bene Bezzecchi, che completa il suo giro in 1’59″361 scavando un gap davvero importante al momento rispetto alla concorrenza. 2° Quartararo a 8 decimi.

5.36 Quartararo sale in terza piazza dopo un buon secondo giro lanciato in 2’00″6 con la Yamaha, ma Bezzecchi continua a martellare e si migliora di quasi 4 decimi nei primi tre settori.

5.34 Ed ecco Bezzecchi! 1’59″743 e primo giro sotto i 2 minuti di giornata per il romagnolo del team Mooney VR46.

5.32 Pol Espargarò spinge forte e passa al comando in 2’00″7, ma a breve arriverà la pronta risposta di Bezzecchi…

5.31 D’ora in poi l’attività dei vari team potrebbe essere davvero frenetica, perché c’è da recuperare il tempo perso nella mattinata malese.

5.30 Ormai ci siamo! In pista anche Bezzecchi, Marini, Binder, Pol Espargarò, Quartararo e Rins. Nei prossimi minuti il tracciato diventerà presumibilmente molto affollato…

5.29 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

1
43
J. MILLER
2:00.968
2
25
R. FERNANDEZ
+0.159
3
88
M. OLIVEIRA
+0.305
4
35
C. CRUTCHLOW
+10.633
5
72
M. BEZZECCHI
+11.461

 

5.26 Miller si è ormai stabilizzato sul ritmo di 2’00” alto/2’01” basso, mentre Raul Fernandez migliora giro dopo giro ed è 2° in 2’01″194.

5.24 Oliveira imbocca la corsia dei box, mentre continuano a spingere in pista Jack Miller con la KTM e Raul Fernandez con l’Aprilia.

5.21 Bel duello in questa fase tra Miller e Oliveira, che stanno girando di fatto assieme in pista rispondendo colpo su colpo e avvicinando progressivamente il muro dei 2 minuti.

5.19 Primo approccio odierno sulla pista di Sepang per lo spagnolo Raul Fernandez con l’Aprilia del team satellite RNF. Nel frattempo Oliveira ha girato in 2’01″553, portandosi a soli 30 millesimi dal miglior tempo di Miller.

5.16 Jack Miller e Miguel Oliveira, alle prese con l’adattamento ad una nuova moto (rispettivamente KTM e Aprilia), si confermano i più attivi in questo avvio di day-2 scendendo nuovamente in pista.

5.13 Siamo ormai entrati nella terza ora di questa seconda giornata di test ufficiali per la MotoGP a Sepang. Ancora poca azione in pista, per via della pioggia caduta nella notte malese.

5.09 Miller ai box dopo un run interessante di 5-6 giri con gomme d’asciutto sulla sua KTM ufficiale.

5.05 Prosegue il run sulle slick di Jack Miller, leader della graduatoria odierna in 2’01″523. Ricordiamo che il miglior tempo assoluto di ieri è stato firmato da Bezzecchi in 1’58″470.

5.03 Miller lima altri 6 decimi con la KTM e si avvicina a meno di 2 secondi dal suo miglior crono di ieri sull’asciutto. Ormai è tutto pronto per il via della vera attività in pista di tutti i team.

5.01 Continua a migliorarsi Jack Miller, che ferma il cronometro in 2’02″234 e dimostra la grande evoluzione della pista avvenuta sinora nelle prime due ore di sessione.

4.59 Miller fissa il nuovo limite odierno in 2’03″369 e comincia ad avvicinare la significativa barriera dei 2 minuti.

4.54 Jack Miller entra in pista con la KTM e molto probabilmente monta gomme d’asciutto. Potrebbe essere il primo vero run indicativo di giornata quello dell’australiano.

4.50 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

1
88
M. OLIVEIRA
2:04.267
2
35
C. CRUTCHLOW
+7.334
3
72
M. BEZZECCHI
+8.162
4
43
J. MILLER
+10.250

 

4.46 Oliveira è rientrato ai box dopo aver firmato un tempo abbastanza indicativo a proposito della situazione attuale della pista.

4.42 La pista a questo punto è sicuramente da gomme slick, ma comprensibilmente i team non vogliono correre rischi e attendono un asciugamento totale del tracciato prima di cominciare i veri run.

4.40 Oliveira fa da apripista dopo una lunga pausa e stampa subito un notevole 2’04″267, a testimonianza di un grande miglioramento della pista. Ormai l’asfalto è sostanzialmente asciutto e a breve potrebbe entrare davvero nel vivo il day-2.

4.37 Questo scenario di grande incertezza (e di tempo bruciato) complica i piani di Honda, KTM e Yamaha, tutte alle prese con un lungo e difficile lavoro di sviluppo sulla nuova moto per il 2023.

4.33 Le ultime proiezioni aggiornate indicano il possibile arrivo di un temporale a Sepang dopo le ore 16 locali (le 9 italiane), quindi durante l’ultima fase della sessione odierna di test. Il meteo resta comunque variabile e abbastanza imprevedibili, di conseguenza la pioggia è sempre dietro l’angolo.

4.29 Tutto fermo in questa fase sulla pista malese. Le squadre sono in attesa che l’asfalto si asciughi completamente, in modo da raccogliere dati significativi sulle nuove moto.

4.23 I riferimenti più interessanti a Sepang in termini cronometrici sono i seguenti: 1’57″790 record assoluto della pista (Jorge Martin pole position 2022), 1’59″634 primato del tracciato in gara (sempre Martin nel 2022).

4.18 Ricordiamo che Cal Crutchlow è test rider della Yamaha ed è reduce dalla prima posizione ottenuta nello shakedown riservato a collaudatori e rookie MotoGP di pochi giorni fa.

4.14 Oliveira si migliora di qualche decimo nei primi tre settori della pista, ma decide di non completare il giro lanciato e rientra ai box come Crutchlow, che in precedenza si era avvicinato a 278 millesimi dalla vetta.

4.10 Crutchlow e Oliveira escono dalla pit-lane per effettuare il secondo run di giornata. Da verificare i prossimi riscontri cronometrici per valutare l’eventuale evoluzione della pista.

4.05 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

1
88
M. OLIVEIRA
2:11.323
2
35
C. CRUTCHLOW
+1.070
3
72
M. BEZZECCHI
+1.106
4
43
J. MILLER
+3.194

 

4.01 Va in archivio la prima delle otto ore previste per la sessione odierna di test MotoGP a Sepang.

3.58 Completiamo a questo punto la carrellata delle case impegnate nel Mondiale 2023 con Yamaha. Il vice-campione mondiale in carica Fabio Quartararo non ha brillato particolarmente nel day-1 a livello cronometrico, pur beneficiando di un nuovo motore più potente che ha avvicinato la M1 alle Ducati dal punto di vista della velocità massima in rettilineo.

3.54 Rientrano ai box gli unici quattro piloti scesi in pista dopo quasi un’ora dall’inizio della seconda sessione di test in Malesia.

3.52 Ecco il momento in cui Marco Bezzecchi è salito in sella alla sua GP22 per cominciare il primo run odierno:

3.50 Non ha molto senso girare in queste condizioni nell’ambito di un test pre-stagionale. Inutile prendere rischi per i piloti su asfalto umido e con qualche goccia di pioggia che cade in alcuni punti del circuito di tanto in tanto.

3.48 Oliveira mette subito in mostra le sue qualità di guida sul bagnato e si mette a dettare il passo in 2’11″323 al debutto con l’Aprilia del team satellite RNF.

3.46 Quattro moto attualmente sparse per il tracciato di Sepang. Bezzecchi è sempre al comando in 2’12″4 davanti a Oliveira, Crutchlow e Miller.

3.44 Il meteo oggi a Sepang sembra abbastanza variabile ed imprevedibile, di conseguenza i team non possono perdere tempo e cercheranno di effettuare il maggior numero possibile di giri in condizioni d’asciutto.

3.42 Bezzecchi lima un decimo e gira in 2’12″8. Nel frattempo scendono in pista anche Crutchlow con la Yamaha e Oliveira con l’Aprilia.

3.39 Bezzecchi completa il suo primo giro cronometrato e balza al comando in 2’12″950 con un margine di un secondo e mezzo sulla KTM di Miller. Entrambi stanno girando presumibilmente con gomme rain.

3.35 Miller torna in pista per il suo secondo run insieme a Marco Bezzecchi, che percorre dunque i suoi primi chilometri di giornata a Sepang sulla GP22 del team Gresini.

3.32 Passiamo adesso all’otto volte iridato Marc Marquez, che si appresta ad affrontare di fatto la prima stagione a tempo pieno (sin dai test invernali) da quattro anni a questa parte. Il fuoriclasse di Cervera è chiamato a svolgere un lavoro molto intenso, infatti la Honda ha portato ben quattro moto (una 2022, tre 2023) nel suo box per questi tre giorni di collaudi in Malesia.

3.28 Miller nel frattempo è rientrato ai box dopo aver siglato un crono di 2’14″540 come miglior tempo personale del suo run d’apertura. Pista ancora troppo umida per poter spingere al massimo ed ottenere dei riscontri significativi.

3.26 Approfittiamo del primo run odierno di Jack Miller per ricordare le tante novità portate da KTM in quel di Sepang. Aggiornamenti importanti rispetto al 2022 per quanto riguarda il motore e la carena sulla RC16 affidata all’australiano e a Brad Binder.

3.24 Miller non rientra subito ai box e ci regala il primo giro cronometrato del day-2, tagliando il traguardo in 2’16″047. Il suo miglior tempo di ieri è distante circa 16″.

3.22 Jack Miller si conferma molto coraggioso in situazioni di questo tipo e rompe gli indugi, scendendo in pista dopo venti minuti di attesa con la sua KTM per saggiare le condizioni del tracciato.

3.19 Bella partenza anche per Aprilia, unica squadra in grado di inserirsi in mezzo alla pattuglia Ducati nelle posizioni di vertice. Tante soluzioni innovative dal punto di vista aerodinamico sulla RS-GP 23, con Viñales e Aleix Espargarò subito abbastanza competitivi a Sepang.

3.15 Tanti sorrisi in casa Ducati, con sette moto nella top9 della graduatoria e addirittura quattro nella top5. Impressiona in particolare il passo gara messo in evidenza dal campione del mondo in carica Francesco Bagnaia sulla GP23. Bene sul giro secco anche Marco Bezzecchi (il più veloce in assoluto) sulla GP22, mentre Enea Bastianini deve ancora trovare il feeling ottimale con la nuova Desmosedici ufficiale.

3.11 In attesa dei primi riscontri cronometrici di giornata, andiamo a fare il punto della situazione tra le varie case dopo il day-1 a Sepang.

3.07 Il tracciato non è in buone condizioni al momento, quindi piloti e team restano in attesa di un miglioramento della pista per poter cominciare il programma di lavoro odierno in Malesia.

3.04 Nella notte malese è piovuto, di conseguenza l’asfalto del Sepang International Circuit è ancora umido ed il cielo nuvoloso non velocizza il processo di asciugamento della pista.

3.00 SEMAFORO VERDE! La pit-lane è adesso aperta e comincia ufficialmente la seconda giornata di test a Sepang per la MotoGP.

2.58 Si riparte dunque dopo un day-1 che si è concluso ieri con la seguente classifica dei migliori tempi:

1 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1’58.470 54 55 335.4
2 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1’58.600 65 67 0.130 0.130 333.3
3 23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1’58.732 42 54 0.262 0.132 336.4
4 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1’58.737 21 67 0.267 0.005 335.4
5 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1’58.857 23 58 0.387 0.120 334.3
6 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1’58.941 44 49 0.471 0.084 332.3
7 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1’58.966 46 56 0.496 0.025 333.3
8 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1’59.021 45 47 0.551 0.055 332.3
9 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1’59.036 47 53 0.566 0.015 332.3
10 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’59.118 54 59 0.648 0.082 333.3
11 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’59.422 47 58 0.952 0.304 334.3
12 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1’59.424 23 58 0.954 0.002 333.3
13 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1’59.469 21 50 0.999 0.045 334.3
14 88 Miguel OLIVEIRA POR RNF MotoGP Team APRILIA 1’59.730 39 50 1.260 0.261 331.2
15 25 Raul FERNANDEZ SPA RNF MotoGP Team APRILIA 1’59.813 52 54 1.343 0.083 331.2
16 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’59.826 48 53 1.356 0.013 330.2
17 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1’59.832 47 53 1.362 0.006 330.2
18 42 Alex RINS SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1’59.963 49 66 1.493 0.131 331.2
19 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 GASGAS 2’00.027 23 58 1.557 0.064 326.2
20 44 Pol ESPARGARO SPA GASGAS Factory Racing Tech3 GASGAS 2’00.078 40 58 1.608 0.051 331.2
21 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 2’00.085 18 60 1.615 0.007 330.2
22 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 2’01.204 27 49 2.734 1.119 328.2
23 81 Katsuyuki NAKASUGA JPN Yamaha Factory YAMAHA 2’01.239 45 58 2.769 0.035 327.2
24 6 Stefan BRADL GER Honda Test Team HONDA 2’03.501 2 3 5.031 2.262 325.3

2.54 Il lavoro in pista dei vari team potrebbe subire degli stravolgimenti a causa del meteo, infatti le previsioni non sono incoraggianti e c’è rischio pioggia a Sepang nella fascia oraria della sessione odierna.

2.50 Tra dieci minuti comincerà la seconda sessione della tre-giorni di prove malesi per i protagonisti della classe regina del Motomondiale. Il programma odierno dovrebbe concludersi alle ore 11.00 italiane.

2.45 Buonanotte amici di OA Sport e benvenuti alla diretta della seconda giornata dei test collettivi ufficiali della MotoGP a Sepang in vista del Mondiale 2023.

Classifica prima giornataProgramma seconda giornata

Buonanotte amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda giornata dei test collettivi ufficiali di Sepang per la MotoGP in vista del Mondiale 2023. Si torna in pista dunque in Malesia per altre otto ore di collaudi con l’obiettivo (da parte dei team) di raccogliere dati estremamente importanti sulle nuove moto per la prossima stagione.

Fari puntati sulla Ducati, a caccia di conferme dopo un day-1 davvero incoraggiante in cui ben sette centauri della casa emiliana si sono inseriti nelle prime nove posizioni della graduatoria dei migliori tempi. Marco Bezzecchi nello specifico è stato il più veloce in sella alla GP22 del team Mooney VR46, ma hanno ben figurato anche gli “ufficiali” Enea Bastianini e Francesco Bagnaia.

Tanta curiosità per monitorare il lavoro delle altre squadre, alla ricerca di nuove soluzioni tecniche in modo da colmare il gap rispetto alle Rosse di Borgo Panigale. Fabio Quartararo spera in un passo avanti della Yamaha (il motore 2023 sembra più competitivo), proprio come Marc Marquez in casa Honda. Primi segnali positivi per l’Aprilia, tuttavia è ancora presto per trarre delle conclusioni.

Si comincia alle ore 3.00 italiane con il semaforo verde della seconda sessione ufficiale di test MotoGP a Sepang, mentre il programma odierno terminerà verso le 11.00 del mattino nostrano. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE testuale integrale dell’evento con aggiornamenti in tempo reale per non perdere il percorso di avvicinamento della top class verso il debutto iridato di Portimao: buon divertimento!

Credit: MotoGP.com Press