Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Alice D’Amato: “Ho cambiato parallele: nuovo elemento, posso partire da 6.3. Asia, che emozione”

Pubblicato

il

Alice D'Amato

Alice D’Amato si è scatenata in occasione della prima tappa della Serie A 2023 di ginnastica artistica, andata in scena sabato 11 febbraio al Mandela Forum di Firenze. La genovese ha letteralmente strabiliato con un meraviglioso esercizio alle parallele asimmetriche, venendo premiata con il tonante punteggio di 14.950 (6.2 il D Score). Si tratta di un riscontro di livello internazionale per la 20enne, già argento agli Europei sugli staggi e ormai un punto di riferimento mondiale, non soltanto in questa specialità.

L’azzurra si è ben distinta anche al volteggio con un doppio avvitamento da 14.200 e ha esibito tutta la propria solidità anche su trave e corpo libero, collezionando un doppio 13.400 che l’ha fatta risultare la ginnasta migliore del pomeriggio nel concorso generale individuale. Alice D’Amato ha iniziato brillantemente la nuova stagione agonistica e ora guarda con fiducia agli Europei di aprile e ai Mondiali di inizio autunno, dove l’Italia andrà a caccia della qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Alice D’Amato ha espresso la propria soddisfazione al microfono di Chiara Sani, conduttrice di Ginnasticomania, trasmissione di Sport2U (la web tv di OA Sport): “Ho portato in gara un nuovo elemento, per la prima volta: il Pak avvitato attaccato al Ricna unito. L’ho iniziato a provare non molto tempo fa e l’ho messo dentro subito. Con questo elemento non faccio il collegamento da Pak-Shapo mezzo e mi viene più facile: così rimane questo esercizio da 6.2 (come nota di partenza, n.d.r.) e se faccio l’uscita con mezzo diventa 6.3“.

La nostra portacolori si è espressa anche sul rientro in gara della gemella Asia dopo l’infortunio rimediato agli Europei: “Per me è stato bellissimo rivedere Asia: avevo tensione per lei, soprattutto al volteggio, avevo paura per lei ma allo stesso tempo ero emozionata. La capisco perché anche io ho avuto tanti infortuni e ogni volta che sono rientrata ho fatto fatica: non è andata come avrebbe voluto ma pian piano andrà sempre meglio“. Di seguito la VIDEO intervista integrale ad Alice D’Amato.

VIDEO INTERVISTA ALICE D’AMATO

Foto: Photo LiveMedia/Filippo Tomasi