Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari 2023 più leggera: si attendono grossi riscontri dal cronometro

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia procede velocemente e il 14 febbraio, data di presentazione della nuova Ferrari di F1, si avvicina sempre di più. Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport ieri, la scuderia di Maranello non giocherà a carte coperte, come fatto da Red Bull, e deciderà di svelare le forme della nuova monoposto senza badare troppo ai tatticismi.

Stando ad alcune indiscrezioni che emergono dal sito formu1a.uno, il progetto della 675 dovrebbe contare su un telaio più leggero rispetto alla F1-75. Si parla di un risparmio di 2/3 kg, che potrebbero equivalere sul giro a un decimo di vantaggio rispetto alla versione 2022. Tuttavia, sarà da verificare in pista la bontà di tale stima.

Nel caso vi fossero delle conferme, non sarebbe un dato trascurabile dal momento che nel regolamento tecnico 2023 si tiene in grande considerazione la problematica del “pompaggio aerodinamico” e della flessibilità del fondo. Questioni che richiedono un “appesantimento” della vettura. Se la Ferrari, come pare, è invece riuscita a trovare delle soluzioni che possano portare a un decremento del peso della macchina, la notizia è confortante.

Inoltre, questo cauto ottimismo che serpeggia tra le “segrete stanze” della Rossa si alimenta anche delle indicazioni che arrivano dal banco in relazione al motore, reso più affidabile e di conseguenza più potente, rispetto a quanto visto nel 2022. Spetterà alla pista giudicare già, a partire dai test del 23-25 febbraio in Bahrain, ma soprattutto dal primo round iridato, sempre sul circuito di Sakhir dal 5 marzo.

Foto: LaPresse