Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Mondiali 2023: altro titolo per la dominatrice Gyda Westvold Hansen, sesta Annika Sieff

Pubblicato

il

Gyda Westvold Hansen

Era la favoritissima e, nonostante qualche problemino sia nel salto che nel fondo, Gyda Westvold Hansen non ha sbagliato e ha timbrato il cartellino per la seconda volta in carriera: la norvegese è la dominatrice della combinata nordica al femminile e trova il bis ai Mondiali cogliendo il titolo a Planica.

Il fenomeno scandinavo aveva il miglior punteggio dopo il salto (difficoltà con il vento), ha provato a gestire la situazione nel fondo (vantaggio netto prima dei 5 km da percorrere) nonostante una caduta in discesa e sul finale ci è riuscita senza patemi, giungendo a braccia alzate sul traguardo.

La battaglia per il podio è stata spettacolare: l’altra norvegese, Ida Marie Hagen, è rientrata al termine del primo giro con uno sforzo mostruoso, guadagnando oltre 40” su tutte. Le energie però sono terminate negli ultimi 500 metri e, dal sogno oro, ha chiuso clamorosamente quarta. Davanti a lei volata per l’argento e il bronzo con la teutonica Nathalie Armbruster seconda e la nipponica Haruka Kasai terza.

Quinta l’altra gemella Kasai, Yuna, mentre sesta è Annika Sieff: pochi rimpianti, nonostante un salto non eccezionale, per l’azzurra, che in una prova di fondo così difficile non avrebbe avuto possibilità in chiave podio.

Le altre italiane: diciassettesima Veronica Gianmoena, diciottesima Daniela Dejori, venticinquesima Greta Pinzani.

Foto: Lapresse