Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, inizia la Nations Cup a Giacarta. Italia rimaneggiata

Pubblicato

il

Gli Europei di Grenchen sono solo l’inizio della stagione 2023 di ciclismo su pista. Da giovedì 23 febbraio partirà la terza edizione della UCI Track Nations Cup, competizione sponsorizzata dalla Tissot. Si va fino a Giacarta, in Indonesia, per la prima di tre tappe importanti per le qualificazioni ai Mondiali di Glasgow dal 3 al 9 agosto 2023. Quest’anno la competizione assume un valore importantissimo, dato che assegnerà punti validi per la qualificazione olimpica per Parigi 2024.

Ai nastri di partenza ci sarà anche l’Italia di Marco Villa, che vuole confermare il titolo dello scorso anno: gli azzurri arrivarono avanti a tutti con più di 4000 punti di vantaggio sulla Colombia, che scalò la classifica nell’appuntamento casalingo di luglio, e non trionfando nel medagliere per un argento in meno conquistato nei confronti dell’Olanda.

Sulla pista indonesiana però non vedremo la migliore Nazionale possibile. Le migliori punte azzurre sono difatti impegnate nelle competizioni su strada che preparano le grandi corse primaverili. Niente Filippo Ganna, Simone Consonni, Jonathan Milan ed Elia Viviani tra gli uomini, come tra le donne non vedremo le varie Elisa Balsamo, Martina Alzini, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster.

Non mancherà comunque il talento a disposizione. Liam Bertazzo, Francesco Lamon e Michele Scartezzini guidano una selezione che vorrà stupire ancora una volta, mentre fra le donne saranno Martina Fidanza, Miriam Vece, che difende il secondo posto posto nei 500 metri a cronometro, e Silvia Zanardi a recitare la parte delle stelle.

Foto: LaPresse