Seguici su

Tennis

ATP Rotterdam 2023, il tabellone di Jannik Sinner: cosa cambia con l’eliminazione di Holger Rune

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Jannik Sinner è approdato ai quarti di finale dell’ATP 500 di Rotterdam (Olanda) superando con un perentorio 6-4, 6-3 il greco Stefanos Tsitsipas, testa di serie n.1 del torneo e n.3 della classifica mondiale. A questo punto l’azzurro dovrà mantenere la solidità di gioco mostrata contro l’ellenico per provare a farsi largo nel torneo e conquistare punti preziosi per il ranking.

Ai quarti di finale l’insidia sarà rappresentata dal veterano svizzero Stan Wawrinka, attuale n.130 del mondo che in carriera ha messo in bacheca ben tre Slam, peraltro nell’era dei Fab4…Certo a fine marzo le candeline da spegnere saranno 38, tuttavia l’elvetico resta un giocatore da non sottovalutare, sebbene il Sinner ammirato contro Tsitsipas sia superiore. Nei precedenti Wawrinka è in vantaggio 2-1, ma due di questi si giocarono nel lontano 2019, mentre nell’ultimo confronto fu l’azzurro ad imporsi in 4 set a Wimbledon 2022.

La parte alta del tabellone, oltre all’eliminazione di Tsitsipas, ha visto anche la prematura uscita di Holger Rune, testa di serie n.4: il danese si è ritirato quando era nettamente sotto nel punteggio per 6-4, 4-0 contro il sorprendente olandese Gijs Brouwer, n.160 del ranking che si sta facendo largo dopo aver avuto accesso al torneo grazie ad una wild-card.

Quante posizioni guadagna Jannik Sinner dopo aver battuto Tsitsipas? Altro passo verso la top10!

In semifinale, comunque vada, avremo un giocatore olandese, perché Brouwer se la vedrà ai quarti con il connazionale Tallon Griekspoor, n.61 della classifica che si è tolto lo sfizio di superare agli ottavi il tedesco Alexander Zverev per 4-6, 6-3, 6-4: va detto che il teutonico insegue ancora la forma migliore dopo il grave infortunio patito nella primavera 2022.

Sinner, dunque, dovrà sconfiggere prima Wawrinka e poi uno tra Brouwer e Griekspoor per raggiungere la finale del torneo. Qui potrebbe ritrovarsi uno tra il russo Daniil Medvedev, il canadese Felix Auger-Aliassime, il bulgaro Grigor Dimitrov e l’austrialiano Alex De Minaur, con quest’ultimo che al 1° turno si è sbarazzato del russo Andrey Rublev, testa di serie n.2.

Foto: Antoine Ludger / Open Sud de France