Seguici su

Senza categoria

ATP Cordoba 2022, Luciano Darderi si arrende a Sebastian Baez negli ottavi di finale

Pubblicato

il

Luciano Darderi

Termina negli ottavi di finale l’avventura di Luciano Darderi nell’ATP250 di Cordoba (Argentina). Il giovane azzurro (n.200 del mondo) è stato sconfitto sulla terra rossa sudamericana dalla testa di serie n.4 del torneo, l’argentino Sebastian Baez (n.47 del ranking), con il punteggio di 6-3 6-4. La grande dinamicità di Baez e l’incidenza del suo dritto sono stati i fattori che hanno deciso l’incontro. Tuttavia, resta un’esperienza molto importante per Darderi, che per la prima volta ha raggiunto il tabellone principale di un evento del massimo circuito internazionale. Nei quarti di finale il padrone di casa se la vedrà contro il cileno Tomas Barrios Vera (n.212 del mondo), a sorpresa vincitore contro lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles (n.76 ATP) con lo score di 5-7 6-4 6-3.

Nel primo set la pressione di Baez da fondo si fa sentire quasi subito. Darderi si trova nel terzo game ad annullare due palle break, ma aggrappandosi alla forza dei suoi colpi si salva. Nulla può però nel quinto gioco, quando l’argentino con estrema risolutezza mette alle corde l’azzurro. Il tennista nostrano non demorde e sulla racchetta si crea due chance del contro-break nell’ottavo gioco, ma manca concretezza. Pragmatismo che invece ha Baez, capace di strappare nuovamente il servizio all’italiano e di aggiudicarsi la frazione 6-3.

Nel secondo set sono i dettagli a fare la differenza. Si prosegue on serve fino ad arrivare alla fase calda del parziale. Il nostro portacolori ha una palla break nel nono game che potrebbe voler dire molto, ma non la sfrutta a dovere. Un contraccolpo psicologico pesante per lui, visto che nel gioco successivo, a zero, cede il turno in battuta e nei fatti è costretto a stringere la mano al suo avversario sullo score di 6-4.

Dando uno sguardo alle statistiche, si comprende come siano state poche le prime in battute in campo per Darderi (51%) e soprattutto la resa in risposta ha creato il gap: 40% di punti vinti dall’italiano rispetto alla seconda in battuta di Baez; l’argentino ha avuto un rendimento pari al 55%.

Foto: LiveMedia/Roberta Corradin – LivePhotoSport.it