Seguici su

Tennis

WTA Hobart 2023, Elisabetta Cocciaretto salva due match-point e approda in semifinale!

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto

Una grande Elisabetta Cocciaretto. L’azzurra prosegue la sua avventura ad Hobart (Australia) e batte in rimonta l’americana Bernarda Pera (n.44 del ranking) con il punteggio di 5-7 7-6 (8) 6-4 dopo 2 ore e 50 minuti di partita. Due i match-point salvati dalla nostra portacolori nel secondo set, mettendo in mostra tutte le sue doti caratteriali al cospetto della statunitense.

Con questo risultato, Cocciaretto approda in semifinale dove attende la vincente della sfida tra l’americana Sofia Kenin e l’ucraina Anhelina Kalinina. Per la tennista italiana si tratta del secondo penultimo atto in carriera nel circuito WTA sul cemento dopo quello di Guadalajara del 2021 e, inoltre, l’azzurra con questo score è n.58 del mondo virtuale.

Nel primo set si comprende già dai primi scambi che sarà una partita molto combattuta. L’azzurra, al termine di un secondo gioco lunghissimo con ben 9 palle break costruite, va avanti nel punteggio 2-0, ma poi il servizio non l’assiste nel successivo e il contro-break è cosa fatta per Pera. Nuovo strappo di Cocciaretto nel sesto game, con colpi di rara potenza sul lato sinistro del campo, ma il fondamentale della battuta funziona poco all’italiana e il secondo contro-break arriva puntuale. In questa altalena di emozioni, ogni turno al servizio delle due è accompagnato da palle break da salvare e alla fine è la tennista del Bel Paese a cedere: battuta persa a zero nell’undicesimo game e 7-5 per l’americana, salvando ben cinque chance del contro-break. 61′ di frazione parlano chiaro.

Nel secondo set comincia meglio Pera, che strappa nel primo game il servizio alla classe 2001 tricolore. Cocciaretto deve inseguire, ma “restituisce il favore” nel sesto game, ottenendo il contro-break e senza concedere alcun quindici alla rivale. Elisabetta salva un palla del nuovo break nel gioco successivo, prima di proiettarsi al tie-break. In questo caso le emozioni sono tantissime, l’azzurra deve annullare due match-point, dopo il vantaggio iniziale di 4-2. In questo braccio di ferro Cocciaretto trova la forza per emergere e chiudere sul 10-8 in 61′.

Nel terzo set la nostra portacolori si costruisce le sue chance per realizzare il break, ma non è concreta nel primo e nel terzo game. Nello stesso tempo l’italiana salva con estrema lucidità un break-point nel sesto gioco. E così, nella fase calda, la 21enne nativa Ancona la spunta: risoluta nello strappare la battuta a Pera nel nono game e assai lucida nel monetizzare la seconda palla match (6-4). Dal punto di vista delle statistiche, l’italiana ha fatto la differenza in risposta con il 56% dei punti vinti rispetto alla seconda di Pera, sfruttando anche i sette doppi falli della sua avversaria.

Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI