Seguici su

Senza categoria

Vela, SailGP Singapore 2023: il Team Australia di Slingsby può allungare sugli inseguitori nella generale

Pubblicato

il

Dopo una pausa di due mesi, riparte da Singapore il SailGP 2022-2023 con l’ottavo appuntamento della terza stagione del circuito velico internazionale ideato (tra gli altri) dal leggendario Russell Coutts. Prosegue dunque il grande spettacolo fornito dai catamarani F50 foiling timonati da alcuni fuoriclasse assoluti della vela globale (olimpica e non).

Appuntamento fissato dal 14 al 15 gennaio per il primo evento SailGP della storia in programma a Singapore, valevole come quartultima tappa della regular season in vista della finalissima di San Francisco (7 marzo). Ricordiamo che solo le migliori tre formazioni della classifica generale alla fine del campionato accederanno all’ultimo atto, una regata secca in cui la prima classificata si aggiudicherà il titolo.

Il Team Australia di Tom Slingsby è saldamente al comando della graduatoria a quota 60 punti e ha la possibilità di blindare la qualificazione per la finale già questo weekend, nel caso in cui dovesse arrivare la quarta vittoria di tappa stagionale.

Si accende invece la bagarre tra le varie pretendenti alla top3 overall, come la Nuova Zelanda di Peter Burling (51 punti), la Francia di Quentin Delapierre (50), la Gran Bretagna di Ben Ainslie (48), la Danimarca di Nicolai Sehested (42), il Canada di Phil Robertson (40) ed il Team USA di Jimmy Spithill (39). Ormai praticamente tagliate fuori dai giochi la Spagna di Jordi Xammar (22) e la Svizzera di Sébastien Schneiter (16).

Foto: Lapresse