Seguici su

Senza categoria

United Cup, Italia-Polonia 2-1: Matteo Berrettini sale in cattedra e batte Hurkacz in tre set!

Pubblicato

il

Matteo Berrettini

Matteo Berrettini conferma l’ottimo stato di forma e si regala un’altra vittoria di prestigio nella United Cup 2023. Dopo aver battuto Casper Ruud, il romano replica oggi con Hubert Hurkacz, portando l’Italia sul 2-1 nel quarto di finale contro la Polonia. Berrettini si è imposto in tre set con il punteggio di 6-4 3-6 6-3 dopo quasi due ore di gioco. Una vittoria importantissima per l’Italia che ora si affida a Lucia Bronzetti, che sfiderà Magda Linette, per chiudere la contesa contro la Polonia già al quarto singolare, senza dover passare dall’insidioso doppio misto.

Una prestazione davvero eccellente quella di Berrettini, che ha sfruttato al massimo il suo servizio, chiudendo con 11 ace e ottenendo il 76% dei punti con la prima. Soprattutto è stato molto importante vedere Berrettini muoversi bene per il campo, senza soffrire negli spostamenti e comandando spesso lo scambio con il dritto.

Partenza lanciata di Berrettini, che ottiene subito il break in apertura di match, complice anche un Hurkacz molto falloso con il dritto. Il romano, però, non riesce a mantenere il vantaggio e subisce il controbreak da parte del polacco. Berrettini ha un’altra palla break nel quinto gioco, ma Hurkacz si aggrappa alla prima di servizio e l’annulla. Nel nono game l’azzurro si procura un’altra occasione e questa volta costringe il polacco all’errore. Berrettini sfrutta il vantaggio e chiude la prima frazione sul 6-4.

Nel secondo set si segue l’andamento dei turni di servizio nei primi game. Nel sesto gioco Hurkacz si inventa un clamoroso passante di dritto e si procura due palle break. Sulla seconda arriva il rovescio vincente del polacco, che si porta sul 4-2. Il numero dieci del mondo conserva il vantaggio e conquista il secondo set per 6-3.

Anche nel terzo set all’inizio è il servizio a comandare, con i due giocatori che tengono facilmente i propri turni di battuta. Il sesto game è ancora una volta quello deciso e questa volta in favore dell’azzurro. Berrettini si scatena e trova un passante di rovescio meraviglioso, che lo proietta verso il break del 4-2. Il romano non concede possibilità di rimonta ad Hurkacz e si impone per 6-3, portando l’Italia sul 2-1.

FOTO: LaPresse