Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2023: Guillaume Bianchi splendido secondo a Parigi. Macchi sfiora il podio

Pubblicato

il

Non è arrivata la vittoria come nella gara femminile, ma l’Italia può comunque festeggiare il podio di Guillaume Bianchi nella prova individuale maschile della Coppa del Mondo di fioretto a Parigi. Il miglior risultato della carriera per il 25enne fiorettista delle Fiamme Gialle, sconfitto solamente in finale dall’americano Alexander Massialas con il punteggio di 15-5.

Sul podio ci salgono anche il rappresentante di Hong Kong, Cheung Ka Long, e lo spagnolo Carlos Llavador, battuto proprio da Bianchi con il punteggio di 15-10. L’azzurro si era aperto la porta del podio con il successo nei quarti di finale sul francese Alexandre Ediri per 15-9.

Sfiora uno strepitoso podio Filippo Macchi, che va vicinissimo alla vittoria nei quarti di finale contro Massialas, con l’americano che si è imposto per 15-13. L’azzurro delle Fiamme Oro aveva battuto nel secondo turno il numero uno del mondo Tommaso Marini per 15-14 all’ultima stoccata. Eliminazione agli ottavi, invece, per Daniele Garozzo, battuto da Llavador per 15-7.

Scherma, Coppa del Mondo 2023: Alice Volpi ancora in trionfo a Parigi! Sul podio anche Francesca Palumbo

Da sottolineare il successo nei sedicesimi di finale di Bianchi nel derby azzurro contro Alessio Foconi, con il primo che si è imposto all’ultima stoccata per 15-14. Fuori al primo turno, invece, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Giorgio Avola, Damiano Rosatelli, Alessio Di Tommaso, Davide Filippi.

FOTO: Bizzi/Federscherma