Seguici su

Rally

Dakar 2023, risultati sesta tappa auto: vince Al-Attiyah avanti a Loeb, Peterhansel si ritira

Pubblicato

il

Era la tappa più lunga, la sesta della Dakar 2023. Da Ha’il a Riyadh per 358 chilometri di strade speciali e 560 di trasferimento che prevedevano molte, moltissime insidie, in cui sono caduti due dei massimi protagonisti tra le auto. A piangere lacrime amare è infatti la Audi, che in un colpo solo ha perso Stephane Peterhansel e ha visto azzerarsi le ambizioni di Carlos Sainz in classifica generale.

Monsieur Dakar stava letteralmente dominando questa sesta prova speciale con un ritmo eccellente, tenendo a distanza Nasser Al-Attiyah, e si stava avviando verso una facile vittoria recuperando anche un minuto sul qatariota, leader della generale, ma un incidente al chilometro 212 ha fermato la sua corsa. Il suo co-pilota, Edouard Boulanger, è stato trasportato all’ospedale di Buraydah per ulteriori accertamenti alla schiena.

Il dramma tedesco si completa con Sainz. Anche lo spagnolo ha un incidente nello stesso, medesimo punto di Peterhansel: se per lui ed il suo copilota Lucas Cruz almeno non ci sono conseguenze fisiche, l’auto ne è uscita alquanto danneggiata ed il padre del pilota della Ferrari ha dovuto attendere a lungo per le riparazioni al suo mezzo.

Così la vittoria è appannaggio di Al-Attiyah, la terza in questa edizione del raid, in 3.13.12, allungando così in classifica generale. Il suo diretto avversario è adesso Sebastian Loeb, che oggi perde altri tre minuti e ventinove secondi ma già lontano oltre un’ora dal qatariota. Il terzo posto di giornata è invece di Lategan a quasi 9 minuti.

Foto: Photo LiveMedia/Eric Vargiolu/DPPI