Seguici su

Rally

Dakar 2023, risultati seconda tappa auto: Al-Attiyah beffa Van Loon, crollano Peterhansel e Loeb

Pubblicato

il

Per la sedicesima edizione consecutiva, Nasser Al-Attiyah timbra il cartellino e si iscrive all’elenco dei vincitori di tappa alla Dakar. Lo specialista qatariota della “Maratona nel Deserto” si è sbloccato quest’oggi anche nel 2023, in occasione della seconda prova speciale da 430 km (oltre a 158 km di trasferimento) con partenza a Sea Camp e arrivo ad AlUla.

Il campione in carica tra le auto si è imposto in rimonta al volante della sua Toyota, beffando al traguardo per soli 14″ l’olandese Erik Van Loon grazie ad una bella progressione nella sezione conclusiva della frazione, sulla sabbia. Completa il podio di giornata in terza piazza a 5’05” dalla vetta un solido Carlos Sainz, autore di una grandissima ed esaltante rimonta con la sua Audi ibrida dopo aver firmato il 31° crono al primo way point del km 48.

Tappa disastrosa invece per gli altri grandi favoriti della vigilia in ottica classifica generale: il saudita Yazeed Al Rajhi lascia sul piatto 31’03”, “Mister Dakar” Stephane Peterhansel 32’22”, l’argentino Orlando Terranova 1h06’33” ed il francese Sebastien Loeb addirittura 1h26’38”. Ormai fuori dai giochi anche il francese Guerlain Chicherit ed il lituano Vaidotas Zala, possibili outsider che avevano fatto bene nei primi giorni.

Carlos Sainz resta leader della generale per 2’12” su Al-Attiyah, mentre il francese Mathieu Serradori è 3° a 24’55” dalla vetta subito davanti al connazionale Simon Vitse (a 25’40”) e al sudafricano della Toyota Giniel De Villiers (a 26’38”).

Foto: LiveMedia/Frederic Le Floch/DPPI