Seguici su

Rally

Dakar 2023 auto, 3a tappa: Guerlain Chicherit fa suo lo stage segnato dal maltempo, crollano Loeb e Sainz

Pubblicato

il

Il terzo stage della Dakar 2023 ha regalato, come ci si aspettava, notevoli colpi di scena ed emozioni. La tappa prendeva il via da Alula per raggiungere Ha’Il dopo 447 chilometri di prove speciali e 221 di trasferimento. Il terreno prevedeva larghi tratti di sabbia ed i piloti hanno dovuto far fronte a difficoltà davvero importanti, alle quali si è aggiunto il meteo che ha costretto gli organizzatori a stoppare la carovana al 377° km.

Da questo scenario è emerso un brillante Guerlain Chicherit che ha cambiato marcia da metà frazione in avanti, mentre hanno pagato pesantemente dazio l’ormai ex-leader della classifica generale, Carlos Sainz che ha lasciato sul terreno quasi un’ora (ed è sostanzialmente uscito di classifica) ed il francese Sebastien Loeb che ha accumulato altro pesantissimo ritardo.

Guerlain Chicherit (GCK Motosport) come detto ha fatto suo lo stage odierno con il tempo di 3:22.57 precedendo per 3:26 il sudafricano Henk Lategan (Toyota Gazoo Racing) grande protagonista della tappa, che ha condotto anche nelle prime fasi. Terza posizione per l’argentino Orlando Terranova (Bahrain Raid Xtreme) a 5:04, mentre è quarto il francese Stephan Peterhansel (Team Audi Sport) a 7:47. Quinta posizione per il saudita Yazeed Al Rajhi (Overdrive Racing) a 8:31, mentre è sesto il sudafricano Brian Baragwanath (Century Racing Factory Team) a 10:13.

Dakar 2023, risultati terza tappa moto: Sanders trionfa a Ha’il, Paolo Lucci svetta nella Rally 2!

Chiude in decima posizione a 20:03 lo svedese Matthias Ekstroem (Team Audi Sport), quindi è 13° il qatariota Nasser Al-Attiyah (Toyota Gazoo Racing) a 20:38, ma comunque in grado di prendere il comando della classifica generale, mentre chiude a 35:16 il francese Sebastien Loeb (Bahrain Raid Xtreme) con Carlos Sainz (Team Audi Sport) che fa addirittura peggio e arriva al traguardo con 56:21 dalla vetta per colpa di un problema tecnico che ha dovuto risolvere a mano.

Foto: LPS Eric Vargiolu