Seguici su

Curling

Curling, Italia seconda al Perth Masters con il Team Retornaz! Eliminate ai quarti le azzurre

Pubblicato

il

Ottime notizie per l’Italia all’inizio della seconda parte di stagione del curling internazionale. La Nazionale maschile, dopo il bronzo europeo ed i tanti risultati di prestigio raccolti negli ultimi mesi, ha centrato un prezioso secondo posto al Perth Masters 2023, in Scozia.

Il quartetto azzurro formato da Joel Retornaz (skip), Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovannella si è fermato solo nella finalissima contro gli scozzesi del fortissimo Team Mouat, rendendosi comunque protagonista di un torneo esaltante.

Il Team Retornaz ha chiuso il torneo con un bilancio di 6 vittorie e 2 sconfitte (il primo k.o. al debutto con i padroni di casa del Team Craik), perdendo l’atto conclusivo per 4-5 dopo aver raggiunto l’ultima mano in vantaggio 4-2. Decisivo l’ultimo end da 3 punti di Mouat e compagni.

Calendario Mondiali curling 2023: programma, orari giornalieri, tv, streaming

Sono molto soddisfatto di questo risultato e della performance nel suo complessoAl rientro dalla pausa natalizia non è affatto scontato riprendere a giocare con prestazioni di alto livello. Dopo una partenza un po’ difficile i ragazzi hanno incrementato il livello riprendendosi bene ai playoff. È un buon segnale per l’inizio dell’anno nuovo e per le prossime competizioni”, il commento del d.t. azzurro Claudio Pescia al sito federale.

Prestazione incoraggiante anche in campo femminile per la squadra italiana composta dalla skip Stefania Constantini, Angela Romei e Giulia Zardini Lacedelli, in assenza di Marta Lo Deserto per un’improvvisa influenza alla vigilia della manifestazione. Le azzurre si sono qualificate per la seconda fase sfiorando l’accesso diretto alla semifinale, per poi uscire di scena ai quarti di finale per 7-4 con le norvegesi del Team Rorvik.

Le ragazze si sono ben comportate nonostante l’assenza di Marta e abbiamo lottato fino all’ultimo sasso in ogni garaUna buona preparazione in vista dello slam dove le ragazze parteciperanno per la prima volta e anche con l’onore di essere la prima squadra femminile italiana a riuscirci“, ha dichiarato l’allenatrice Violetta Caldart.

Foto: WCF/Céline Stucki