Seguici su

Senza categoria

Atletica, Filippo Tortu torna in gara senza illuminare: tempo alto e quinto posto a Stoccolma

Pubblicato

il

Filippo Tortu

Filippo Tortu non ha incantato al suo ritorno in gara. Il Campione Olimpico della 4×100 ha fatto il proprio debutto stagionale al Folksam GP di Stoccolma, correndo i 60 metri indoor nella capitale svedese. Il brianzolo, che non si cimentava in questa specialità da tre anni (nel 2020 conquistò il titolo italiano in 6.60 ad Ancona, il suo primato personale è di 6.58), non è andato oltre il quinto posto con un alto 6.75. Il tempo non può soddisfare il 24enne, che ha deciso di cimentarsi in questo appuntamento per spezzare gli allenamenti invernali e per fare un punto della situazione sulla propria condizione fisica.

Filippo Tortu aveva aperto con un 6.81 in batteria (secondo posto alle spalle del finlandese Samuli Samuelsson), nell’atto conclusivo si è migliorato di sei centesimi ma senza impressionare: partenza molto pulita ma poco efficace e con qualcosa da rivedere sulla fase di accelerazione. Al momento non si conoscono ancora i prossimi impegni dell’azzurro, bisognerà capire se parteciperà ai Campionati Italiani (18-19 febbraio ad Ancona) e agli Europei Indoor (2-5 marzo a Istanbul, dove Marcell Jacobs si presenterà con tutti i favori del pronostico).

Ad avere la meglio nella gara odierna è stato lo svedese Henrik Larsson, che si è imposto con il tempo di 6.56 (record nazionale) davanti al polacco Oliwer Wdowik (6.65), al finlandese Samuli Samuelsson (6.66) e al serbo Aleksa Kijanovic (6.68). Naturalmente l’attenzione di Filippo Tortu è tutta puntata sulla stagione all’aperto, che culminerà con i Mondiali di Budapest: dopo aver mancato la finale dei 200 metri per tre millesimi a Eugene e aver conquistato il bronzo continentale sul mezzo giro di pista, il nostro portacolori cercherà ancora di mettersi in mostra e di lanciare la migliore volata possibile verso le Olimpiadi di Parigi 2024.

Foto: Lapresse