Seguici su

Calcio

VIDEO Olanda-Argentina 5-6 d.c.r., Mondiali calcio: highlights e sintesi. L’Albiceleste la spunta ai rigori e vola in semifinale!

Pubblicato

il

E’ andata in scena questa sera al Lusail Iconic Stadium una grande Classica del calcio internazionale, Olanda-Argentina, match valido per i quarti di finale dei Mondiali 2022 di calcio in Qatar. Una sfida dal grande fascino per la storia che accompagna gli incontri tra gli orange e l’Albiceleste.

Il bilancio dei precedenti, prima di questo confronto, era di due vittorie per parte e un pareggio. Una storia iniziata nel 1974, quando sotto la pioggia di Gelsenkirchen, l’Arancia Meccanica guidata in campo da giocatori straordinari come Johann Cruijff, Johann Neeskens e Ruud Krool e in panchina da Rinus Michels, annichilì i sudamericani (4-0).

Ci fu la vendetta sportiva a El Monumental quattro anni dopo, nell’atto conclusivo dei Mondiali argentini, con la squadra di Mario Kempes che si impose 3-1 ai supplementari. In tempi più recenti, la vittoria degli olandesi nei quarti di finale dei Mondiali di Francia del 1998 2-1 grazie un capolavoro di Dennis Bergkamp, lo 0-0 della fase a gironi del 2006 e un altro 0-0 nella semifinale dei campionati iridati in Brasile, con gli argentini che la spuntarono 4-2 ai calci di rigore.

Una nuova partita, quindi, con Louis van Gaal che ha confermato il suo 3-4-1-2 con Dumfries e Blind sulle corsie esterne, Klaassen, tra le linee, e la coppia d’attacco formata da Gakpo e Depay. Una formazione diversa per caratteristiche a quella che degli anni ’70: meno votata al possesso palla e al calcio totale, ma più alla praticità. Dall’altra parte Scaloni punta su De Paul in mediana, dovendo rinunciare dal 1′ ad Angel Di Maria. 3-5-2 con Leo Messi e Alvarez a dover realizzare. Morale della favola: l’Argentina non ha mai battuto l’Olanda in un Mondiale nei 90′.

Sembrava tutto impacchettato per l’Albiceleste, con i gol di Molina e di Leo Messi su rigore. La doppietta di Weghorst porta al 2-2 inatteso, trascinando il tutto ai supplementari e ai rigori. Si esaltano il portiere Martinez ed è l’altro Martenz, Lautaro, a regalare il successo alla formazione sudamericana che affronterà la Croazia.

Di seguito il video degli highlights:

VIDEO HIGHLIGHTS OLANDA-ARGENTINA 5-6 d.c.r.

IL GOL DI MOLINA

IL RADDOPPIO DI LEO MESSI SU RIGORE

IL GOL DI WEGHORST

LA DOPPIETTA DI WEGHORST

CLICCA QUI PER GUARDARE LA SINTESI DELLA PARTITA SU RAIPLAY

Foto: LiveMedia/Nigel Keene/DPPI