Seguici su

Triathlon

Triathlon, i piazzamenti degli italiani nel ranking a sette mesi dall’inizio del periodo di qualificazione olimpica

Pubblicato

il

Gianluca Pozzatti triathlon

I criteri di qualificazione olimpica dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 prevedevano per il triathlon, l’inizio del periodo di qualificazione il 27 maggio 2022 con la conclusione fissata per lo stesso giorno del 2024: è partita da circa sette mesi la corsa per guadagnare uno dei 55 posti disponibili per genere.

Va ricordato che il Paese ospitante (Francia) ha già due uomini e due donne (e quindi anche la staffetta mista) qualificati, così come ha già due posti per genere assicurati la Gran Bretagna, seconda classificata proprio dietro alla Francia ai Campionati Mondiali di staffetta mista 2022, che si sono tenuti a Montreal il 26 giugno.

Il Paese vincitore dei Campionati Mondiali di staffetta mista 2023 usufruirà di due posti per genere, così come faranno i primi sei Paesi della classifica di qualificazione olimpica nella staffetta mista al 25 marzo 2024 ed i primi due Paesi classificati nell’Evento di qualificazione olimpica di staffetta mista.

Simulando la situazione creatasi ad oggi, al termine della stagione 2022, l’Italia non avrebbe bisogno di scorrere oltre per ottenere quattro pass per i Giochi, due per genere, proprio grazie al piazzamento nella classifica di qualificazione olimpica della staffetta mista.

L’Italia è 8a in graduatoria, ma ha davanti a sé sia la Francia che la Gran Bretagna, quindi rientrerebbe tra i 6 Paesi che usufruirebbero di 2 posti per genere. Ad oggi i migliori azzurri nel ranking olimpico individuale sarebbero Michele Sarzilla (14°) e Gianluca Pozzatti (24°) tra gli uomini e Verena Steinhauser (12a) e Bianca Seregni (29a) tra le donne.

Foto: LaPresse