Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino strappa un podio di lusso a Semmering, 5a Federica Brignone. Vittoria n.78 per Mikaela Shiffrin

Pubblicato

il

Un anno dopo Mikaela Shiffrin torna a vincere in gigante in Coppa del Mondo. L’americana, che non saliva sul gradino più alto del podio tra le porte larghe dalla gara di Courchevel del dicembre 2021, si è imposta a Semmering, cogliendo quella che è la settantottesima vittoria della carriera. Shiffrin aveva già ipotecato il successo con una strepitosa prima manche, mentre nella seconda si è limitata a gestire il vantaggio, senza prendersi troppi rischi.

Petra Vlhova ha comunque assaporato la rimonta, realizzando il miglior tempo nella seconda manche, ma alla fine la slovacca ha chiuso seconda a tredici centesimi dalla rivale. Terzo podio consecutivo in stagione per Marta Bassino, che difende il suo pettorale rosso di leader della classifica di specialità, concludendo in terza posizione a 31 centesimi dall’americana.

La francese Tessa Worley scivola indietro di una posizione rispetto alla prima manche ed è quarta a 48 centesimi dalla vincitrice. Quinto posto per Federica Brignone, apparsa ancora una volta più pimpante nella seconda manche. La valdostana ha chiuso ad oltre un secondo da Shiffrin (+1.25), precedendo la norvegese Ragnhild Mowinckel (+1.38) e la svizzera Lara Gut-Behrami (+1.43).

Ottavo posto per la svedese Sara Hector (+1.52), davanti ad una ritrovata Alice Robinson (+1.73), che ha recuperato sette posizioni nella seconda manche. Completa la Top-10 l’americana Paula Moltzan (+1.81).

Come detto Bassino mantiene la vetta della classifica di gigante con 240 punti. Seconda alle spalle della piemontese c’è Petra Vlhova (190), mentre al terzo posto a pari merito si trovano Lara Gut-Behrami e Sara Hector (172). Shiffrin è quinta con 160 punti. L’americana guida comodamente la classifica generale (in questa stagione ha vinto in gigante, slalom e superG) con 675 punti davanti a Sofia Goggia (470) e Petra Vlhova (420)

FOTO: LaPresse