Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone deve ancora accendersi. La scintilla a St. Moritz, dove vinse nel 2021?

Pubblicato

il

Federica Brignone cerca la prima scintilla della sua stagione. La valdostana, infatti, al momento non ha ancora brillato ai livelli che tutti le riconosciamo e confida nella trasferta di St. Moritz per dare il primo vero scossone alla sua Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2022-2023. La vincitrice della Sfera di Cristallo 2020 si rimbocca le maniche in vista delle tre gare sulla pista denominata “Corviglia”. Due discese e un superG, su un tracciato tecnico che potrebbe darle la possibilità di fare bene nelle due prove più veloci e puntare decisamente al successo nel superG.

Tra le altre cose, la nostra portacolori ha buoni ricordi in quel di Sankt Moritz. Torniamo indietro con la memoria. Dopo una 14a posizione nel gigante dell’esordio del 12 dicembre 2010, la sua seconda apparizione (27 gennaio 2012) in super combinata, la vede chiudere con un 12° posto. Passano due giorni ed è di nuovo super combinata ma non va oltre la 34a posizione. Ancora una super combinata il 7 dicembre 2012 con un 18° posto finale. Dopo due giorni, il 9 dicembre 2012, è tempo di gigante, ma la nostra portacolori chiude anzitempo la seconda manche. Salto in avanti al 14 dicembre 2013 per un superG, ma Federica Brignone non va oltre la 36a posizione. Brutte notizie anche dal gigante del giorno successivo, con una prima manche non portata a termine.

Le cose migliorano il 17 marzo 2016. Nelle finali di stagione arrivano un ottavo posto in superG, un sedicesimo in slalom, quindi un sesto in gigante. Crescono le prestazioni anche nella stagione successiva. Il 9 dicembre 2017, infatti, la valdostana è 4a nel superG vinto dalla svizzera Jasmine Flury. Passiamo all’8 dicembre 2018 è di nuovo superG, ma l’azzurra non completa la sua prova. Il giorno dopo è tempo di parallelo, con un 18° posto finale.

Bisogna attendere il 14 dicembre 2019 per vedere il suo primo podio (seconda) nel superG vinto da Sofia Goggia. Nella giornata successiva tocca al parallelo, con un sesto posto finale. Arriviamo all’ultima edizione. Dopo l’ottavo posto del superG dell’11 dicembre 2021 vinto da Lara Gut-Behrami davanti a Sofia Goggia, arriva la vittoria. Sempre superG. 12 dicembre 2021. Federica Brignone svetta con 11 centesimi su Elena Curtoni e 43 su Mikaela Shiffrin. A distanza di dodici mesi, quindi, la nostra fuoriclasse cerca il primo colpo di questa annata che, gioco forza, la porterà verso i Mondiali francesi, grande appuntamento della stagione. 

Foto: LaPresse