Seguici su

Scherma

Scherma, APOTEOSI MARTINA CRISCIO! Battuta Apithy-Brunet, è suo il GP di Orleans. Terzo posto per Chiara Mormile

Pubblicato

il

È ancora grande Italia in questo weekend di scherma. Al Grand Prix Nuora di Orleans arriva l’assolo di Martina Criscio, alla prima affermazione in una gara di tale livello. La sciabola azzurra al femminile continua a fare la voce grossa, con il successo di Criscio che segue quello di Algeri di Michela Battiston.

Un risultato straordinario per la 28enne, già in grado nel 2018 di vincere una gara di Coppa del Mondo a Baltimora ma da qualche tempo lontana dai migliori risultati della sua carriera. Un cammino eccezionale il suo, in cui ha battuto prima Mathilde Mouroux, poi Olga Kharlan, prima del capolavoro contro la portoghese Lucia Martin-Rodriguez.

La vittoria ai quarti di finale con la statunitense Magda Skarboniewicz le ha garantito l’accesso al podio, passando dalla semifinale tutta italiana contro Chiara Mormile. Battuta per 15-12 la connazionale, ha dovuto disputare la finale contro la francese Manon Apithy-Brunet sempre all’inseguimento. La rimonta è stata completata sul 14-14, prima di centrare la stoccata vincente con eccezionale freddezza. 

Scherma, GP Orleans sciabola: Luca Curatoli si ferma in semifinale ed è terzo, vittoria per Aron Szilagyi

Da sottolineare anche il torneo di assoluto livello della coetanea Chiara Mormile, alla prima semifinale e dunque al primo podio in una gara di questo livello. Podio completato dalla greca Despina Georgiadou che conferma il feeling con questo torneo dopo la vittoria di 12 mesi fa.

Foto: Bizzi/Federscherma