Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Asia D’Amato in ripresa: “Torno per la Serie A o per gli Europei. Mi sto già allenando alle parallele”

Pubblicato

il

Asia D’Amato si è laureata Campionessa d’Europa nel concorso generale individuale, ma durante la finale continentale al volteggio è purtroppo incappata in un infortunio, rimediando problemi alle parti molli peri malleolari del piede destro. Il legamento peroneo astragalico anteriore e il legamento deltoide della caviglia destra sono stati ricostruiti. La 19enne genovese non ha potuto prendere parte ai Mondiali e non è così riuscita a dare il proprio contributo alle Fate, con cui aveva conquistato la medaglia d’oro nella gara a squadre degli Europei. L’azzurra è nel pieno della riabilitazione, con l’obiettivo di tornare in gara il prima possibile (si spera già sul finire dell’inverno in Serie A).

Asia D’Amato ha analizzato la situazione ai microfoni di Ginnasticomania, trasmissione di Sport2u (la web tv di OA Sport) condotta da Chiara Sani. La ginnasta si è soffermata sul proprio stato di forma: “Sto meglio, mi sto riprendendo piano piano. Diciamo che è tosta, la ripresa è sempre così ma io ce la metterò tutta per tornare il prima possibile. L’esercizio alle parallele lo ho già ripreso, ma ovviamente senza uscita, perché quella ancora non posso farla. Non ho dolore, non faccio arrivi, per l’uscita arrivo di pancia e per il resto non ho problemi. La cosa positiva è che posso lavorare lì e migliorare l’esercizio, cercherò di migliorare e poi arriverò tutto il resto“.

L’azzurra ha raccontato la propria tristezza per non avere potuto prendere parte alla rassegna iridata e ha parlato dell’attesa per il rientro in gara: “I Mondiali li ho seguiti a casa, a Brescia. Per me è stata tosta perché vedere le compagne partire e non essere in squadra è stata dura, ma la mia forza supera ogni cosa perché voglio tornare il prima possibile e aiutare la squadra. Il mio obiettivo è tornare il prima possibile: se non ci riuscirò per la Serie A, l’obiettivo è farlo per gli Europei“. Di seguito la VIDEO intervista completa ad Asia D’Amato.

VIDEO INTERVISTA ASIA D’AMATO

Foto: Lapresse