Seguici su

Formula 1

F1, Frédéric Vasseur annuncia l’addio dall’Alfa Romeo: la Ferrari ufficializza il suo arrivo

Pubblicato

il

I pezzi del puzzle sono tutti al loro posto. Il 29 novembre Mattia Binotto annunciava le sue dimissioni dal ruolo di Team Principal della Ferrari in F1 e da quel momento tutti gli occhi sono stati puntati su Frédéric Vasseur, capo dell’Alfa Romeo Sauber.

Ebbene, quest’oggi la scuderia svizzera, rappresentata dal noto brand italiano, ha comunicato ufficialmente la partenza dell’ingegnere francese che dal gennaio 2023 sarà libero di andare altrove. Dopo quindi sei stagioni trascorse in questo team, con il risultato del sesto posto nella classifica costruttori di quest’anno come migliore degli ultimi 10 anni, Vasseur è pronto per il suo nuovo incarico.

Concludo la mia avventura all’Alfa Romeo F1 Team ORLEN e ripenso con affetto a questi sei anni insieme. Ho un debito di gratitudine nei confronti di ogni singolo dipendente della squadra, poiché sono loro che hanno rimesso in piedi questa scuderia e scalato la graduatoria. Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto collettivamente come team e azienda, e ancora di più delle solide basi che abbiamo gettato per ciò che verrà dopo. Tuttavia, ciò di cui sono più orgoglioso sono le persone che hanno reso tutto questo possibile, che col tempo sono diventati amici. Questa squadra sarà sempre la mia casa e tiferò per lei ovunque andrò. Ho appreso moltissimo durante il mio periodo come CEO e Team Principal. So che l’Alfa Romeo F1 Team ORLEN continuerà a essere sempre più forte“, le parole dell’ingegnere transalpino (fonte: comunicato stampa Alfa Romeo).

Si attendeva solo la Ferrari e così è stato dal momento che la Rossa ha rivelato, in questi minuti, l’arrivo di Vasseur nel ruolo di Team Principal.

Foto: LiveMedia/Germain Hazard / Dppi/DPPI