Seguici su

Ciclismo

Calendario Mondiali mountain bike 2023: quando e dove si svolgono, date, programma, orari

Pubblicato

il

Il 2022 è ormai alle battute finali ed è dunque tempo di catapultarsi nel prossimo anno, iniziando a prendere in analisi il calendario dei maggiori eventi sportivi che andranno a definire il 2023. Tra essi ci saranno anche i Campionati del Mondo di mountain bike che giungeranno alla 31a edizione.

La UCI ha attuato una piccola rivoluzione per quanto riguarda i Mondiali: per la prima volta è stata infatti organizzata un’unica grande manifestazione in cui verranno assegnate le maglie iridate di (quasi) tutte le discipline delle due ruote. Sarà dunque un evento di dimensioni enormi, che si terrà a Glasgow, in Scozia nel mese di agosto. In particolare gli eventi della mountain bike so distribuiranno tra il 3 ed il 12 agosto.

In programma tutte le specialità della mountain bike, da quella olimpica del cross country al downhill, passando per l’evento marathon e quello per E-MTB. Ad aprire le danze ci penseranno proprio le gare downhill, che si terrano tra il 3 ed il 5 agosto. Il 6 agosto sarà invece il giorno dedicato alla gara marathon, lasciando poi spazio al cross country nelle sue varie forme: si inizia con lo short track l’8 agosto per poi passare alla gara E-MTB il 9, mentre le gare della specialità olimpica si terranno tra il 10 ed il 12 agosto. Di seguito il programma dettagliato e completo dei Campionati del Mondo di mountain bike 2023 (gli orari sono ancora da definire):

CALENDARIO E PROGRAMMA MONDIALI MOUNTAIN BIKE 2023

Giovedì 3 agosto 

Downhill – Qualificazioni

Venerdì 4 agosto 

Downhill – Qualificazioni e finali

Sabato 5 agosto

Downhill – Finali

Domenica 6 agosto

Cross country marathon

Martedì 8 agosto

Cross county short track – Qualficazioni

Mercoledì 9 agosto

Cross country short track – Finali
Cross country Team Relay

Giovedì 10 agosto

Cross country – Junior

Venerdì 11 agosto 

Cross country – U23

Sabato 12 agosto 

Cross country – Elite

Foto: Photo LiveMedia/Fabio Averna