Seguici su

Basket

Basket, i migliori italiani dell’11a giornata di Serie A. Diego Flaccadori, zampata d’autore. Ottimi Spissu, Cappelletti e Visconti

Pubblicato

il

Tante emozioni, tre supplementari distribuiti su due partite, grandi performance individuali: l’undicesima giornata di Serie A 2022-2023 ha visto accadere letteralmente di tutto tra il sabato di Sassari-Napoli e la domenica in cui Milano ha perso la condivisione del primato in favore della Virtus Bologna. Tanti i marchi italiani in questo senso: andiamo a scoprirli.

L’assegnazione del titolo di MVP italiano dell’11° turno in questo caso è più articolata del dovuto. In linea numerica, il tricolore con la maggiore valutazione è Alessandro Cappelletti, ma non è bastato il suo 26 frutto di 20 punti con 4/7 da tre, 3 rimbalzi, 4 assist e 5 palle recuperate a dare alla Tezenis Verona la vittoria sulla Carpegna Prosciutto Pesaro. Questo a causa sia del crollo finale della Scaligera (si parla degli ultimi 5 minuti) che della grande giornata di Riccardo Visconti, che assomma 16 punti con 5/6 dal campo e un paio di giocate decisive in quella che è la sua miglior performance in carriera in A tanto dal lato realizzativo quanto da quello della valutazione (23). Bene anche Valerio Mazzola con i suoi 14.

In ragione di quanto esposto, a potersi definire MVP italiano della domenica è Diego Flaccadori, perché nella splendida vittoria della Dolomiti Energia Trentino sull’Olimpia Milano c’è in larga misura il suo marchio. Trento, peraltro, arrivava a questa partita senza Matteo Spagnolo, ma l’ex Bayern Monaco, con 19 punti, 5 rimbalzi e 6 assist, ha molto ben controbilanciato le 6 palle perse in una partita a lungo dominata dall’Aquila Basket fino alla tentata sfuriata di Luwawu-Cabarrot. Prendendola nel suo complesso, questa per Flaccadori è la migliore performance stagionale.

NBA, i risultati della notte (19 dicembre): Paolo Banchero va, Magic 6a di fila sui Celtics. Kevin Durant e Nikola Jokic nella storia!

Di uomo a quota 25 di valutazione ce n’è un secondo, ma che arriva dall’incredibile Reggio Emilia-Venezia con doppio overtime. I 44 minuti giocati con 24 punti e 7 assist nella vittoria della Reyer da parte di Marco Spissu ritoccano quasi tutti i record stagionali di quest’ultimo, che ha un impatto decisivo nel far sì che la squadra di Walter De Raffaele riesca a non dilapidare quanto di buono fatto nei 40 minuti. D’aiuto è anche un solidissimo Riccardo Moraschini, che con 9 punti, 6 rimbalzi e 6 assist si issa a 20 di valutazione, mentre dall’altra parte la coppia Andrea Cinciarini (12 e 15 assist)-Michele Vitali (14) regge finché può, ma alla fine l’Unahotels va (molto) in riserva.

C’era attesa per Brescia-Virtus Bologna, se non altro in ragione della sfida di Amedeo Della Valle alla squadra cui è stato più a lungo accostato nel corso della scorsa estate prima del rinnovo con la Germani. Effettivamente la sua performance è buona, con 15 punti e 3 assist, ed è anche aiutato dagli 11 e 6 assist di David Cournooh, ma non bastano contro un’ottima versione delle V nere. A questo proposito, è vero che Marco Belinelli per valutazione è il migliore del gruppo italiano, ma nei momenti decisivi il marchio è di Nico Mannion.

Credit: Ciamillo