Seguici su

Basket

Basket: Dragan Sakota è il nuovo allenatore di Reggio Emilia

Pubblicato

il

Annuncio per certi versi a sorpresa dell’Unahotels Reggio Emilia, che beffa tutte le indiscrezioni degli ultimi giorni circa il nome del sostituto dell’esonerato Max Menetti. A sedersi sulla panchina del PalaBigi, infatti, è Dragan Sakota, pronto a imbarcarsi per una nuova avventura a settant’anni.

Nome storico per quanto riguarda il parco allenatori serbo, Sakota, padre peraltro del valido giocatore Dusan, ha già allenato in Italia nella sua quasi quarantennale carriera. Per lui, in verità, il passaggio alla Fortitudo Bologna non fu fortunato: chiamato a gennaio 2008 per sostituire Andrea Mazzon, venne allontanato nel successivo dicembre per Cesare Pancotto (che, però, non evitò quella retrocessione divenuta inizio di anni di guai).

Basket, i migliori italiani della 9^ giornata di Serie A. Flaccadori trascina Trento, Belinelli top scorer. Cinciarini non basta a Reggio Emilia

La parte più importante della sua carriera Sakota l’ha spesa in Grecia, dove ha allenato le tre squadre di Salonicco (Aris, Iraklis e PAOK), l’AEK Atene, l’Apollon Patrasso e il Peristeri. Negli ultimi anni, però, aveva cambiato mire: una stagione alla Stella Rossa (2019-2020), poi, nel 2022, la chiamata di Saragozza. Nel 2006 è stato capo allenatore della Serbia e Montenegro, con scarsi risultati ai Mondiali: 11° posto. Quella è stata l’ultima apparizione di quanto rimaneva della Jugoslavia, vista l’indipendenza montenegrina nel frattempo intercorsa.

Sakota arriverà a Reggio Emilia in settimana, una volta completate le pratiche per il tesseramento. Non è ancora del tutto chiaro se sarà lui o il già vice di Menetti Federico Fucà a guidare l’Unahotels nella trasferta di Champions League in casa proprio dell’AEK Atene.

Credit: Ciamillo