Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, le pagelle di oggi: Shiffrin mette subito la sua firma. Vlhova perde il duello. Gulli spreca e non prende punti

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo femminile di sci alpino ha finalmente alzato il sipario. Nella prima gara della stagione Mikaela Shiffrin mette subito la firma, trionfando davanti ad Anna Swenn-Larsson e Petra Vlhova. Purtroppo nessuna italiana è riuscita a chiudere a punti. Qui di seguito le pagelle dello slalom di Levi.

Mikaela Shiffirn 9: prima gara della stagione e subito l’americana ci mette la propria firma. Fanno settantacinque le vittorie in Coppa del Mondo per l’americana, che trionfa per la quinta volta in quel di Levi. Fa la differenza sul muro nella seconda manche e per le avversarie non c’è scampo.

Anna Swenn-Larsson 8: Shiffrin e Vlhova hanno vinto per dieci volte negli ultimi slalom a Levi e quindi già solo inserirsi in mezzo a loro è uno straordinario risultato. La svedese è seconda alle spalle dell’americana e davanti alla slovacca. Conferma la stessa posizione della prima manche e domani proverà a giocarsi le sue carte per la vittoria.

Petra Vlhova 6,5: finisce il suo regno dopo quattro vittorie consecutive (due doppiette). Esce sconfitta nel primo duello a distanza con Shiffrin, staccata di venti centesimi dall’americana. La slovacca, però, è brava a guadagnarsi comunque il podio nella seconda manche.

Lena Duerr 6: butta via un podio praticamente certo nella seconda manche. Addirittura sembrava proiettata alla vittoria, ma non è riuscita a reggere la pressione dopo aver chiuso in testa a metà gara con oltre cinque decimi di vantaggio su tutte le rivali. Crolla sul muro e alla fine è solo quarta.

Hanna Aronsson Elfman 7: brava la svedese classe 2002, che centra il miglior piazzamento della carriera in Coppa del Mondo, conquistando il nono posto. Una seconda manche solida, dove regge bene la pressione del poter chiudere tra le prime dieci. Domani può confermarsi.

Katharina Liensberger 5: doveva essere la prima rivale di Shiffrin e Vlhova ed invece ha compromesso tutto con una pessima prima manche. Anche nella seconda non convince, recupera qualcosa, ma alla fine è solamente undicesima. Certamente non l’inizio che l’austriaca si aspettava.

Anita Gulli 5,5: era stata brava nella prima manche a centrare la qualificazione, chiudendo al ventiduesimo posto, ma nella seconda manche spreca la grande occasione di fare punti importanti per abbassare un po’ il pettorale. Un errore sul muro e alla fine il ventottesimo posto la vede chiudere ad oltre venti secondi, fuori tempo limite.

Altre azzurre 4,5: purtroppo la situazione dello slalom femminile italiano è davvero negativa. La sola Gulli ha dato veramente l’impressione di poter essere una sciatrice da seconda manche, anche per convinzione. L’obiettivo era provare ad entrare tra le trenta, ma Della Mea, Tschurtschenthaler e Rossetti hanno fallito.

FOTO: LaPresse