Seguici su

Rugby

Rugby, iniziano i Test Match autunnali dell’Italia. Perché il match con Samoa è importante per il ranking

Pubblicato

il

Parte questo fine settimana l’autunno ovale e l’Italia di Kieran Crowley esordisce a Padova, dove arrivano le Samoa. Match da non sottovalutare, considerando che le prossime avversarie saranno Australia e Sudafrica, perché i pacifici hanno un record vincente contro gli azzurri, con 5 successi nei 7 precedenti sin qui giocati.

La prima partita tra le due squadre si è disputata il 27 maggio 1995, l’ultima il 28 novembre 2009. Si iniziò ai Mondiali in Sudafrica, con le Samoa che si imposero 42-18, e si è finito, sino a ora, ad Ascoli con l’Italia che ha vinto 24-6. Ottava sfida, dunque, tra le due formazioni in un match che sarà importante anche per il ranking mondiale.

L’Italia, infatti, attualmente è al quattordicesimo posto con 73.29, mentre le Samoa sono undicesime con 75.75 punti. Tra le due squadre ci sono Fiji e Georgia, mentre alle spalle dell’Italia, ma staccata a 69.27, c’è la Spagna. Un’ipotetica sconfitta azzurra lascerebbe la squadra di Crowley al 14° posto, ma vedrebbe il gap con le migliori crescere tantissimo.

Una vittoria, invece, potrebbe dare una scossa importante alla classifica azzurra. L’ipotesi migliore è una vittoria di più di 15 punti degli azzurri. In questo caso, infatti, l’Italia non solo supererebbe le Samoa, ma anche la Georgia, salendo al 12° posto. In caso di vittoria, invece, di massimo 15 punti, l’Italia non supererebbe le Samoa, mentre scavalcherebbe la Georgia solo nel caso in cui i georgiani dovessero pareggiare o perdere in casa con l’Uruguay.

Foto: Federugby via GettyImages