Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Gregorio Paltrinieri: “Non sono al massimo della forma, ho dato tutto quello che avevo”

Pubblicato

il

Un fuoriclasse. Gregorio Paltrinieri ha concluso alla grande il suo 2022 agonistico, andandosi a prendere il successo nella 10 km di Eilat (Israele), quarta e ultima tappa delle World Serie del nuoto di fondo. Il 27enne carpigiano, campione del mondo di questa distanza a Budapest, argento nella 5 km, bronzo con la 4×1.5 e in piscina sul gradino più alto del podio nei 1500 stile libero nella competizione iridata di quest’anno, è stato autore di una gara perfetta.

Nascosto sapientemente fino al secondo giro, dal terzo ha iniziato ad accelerare, facendo la differenza prima di imboccare l’imbuto finale. Paltrinieri, infatti, si è imposto con il crono di 1:46:41.8 a precedere di 1.6 il francese Marc-Antoine Olivier e di 2.4 l’ungherese Dávid Betlehem.

Decisamente convincente la prova della squadra azzurra, tenendo conto del quinto posto di Domenico Acerenza, campione d’Europa in carica della specialità, a 3.7, immediatamente alle spalle del magiaro Kristóf Rasovszky (+3.6), nonché del sesto di Andrea Manzi (+5.3), del settimo di Dario Verani (+7.9) e del decimo di Matteo Furlan (+14.2).

Nuoto di fondo, Gregorio Paltrinieri trionfa nella 10 km di Eilat! 5° Domenico Acerenza

Dopo la gara, Paltrinieri ha poi espresso le proprie sensazioni: “La condizione in questo momento non è ottimale. Siamo solo all’inizio della stagione, considerando anche che ho ripreso la preparazione da poche settimane. Tutto è concordato con lo staff per arrivare all’estate e agli appuntamenti che contano al massimo della forma. Nella prima parte di gara ho fatto fare il ritmo agli altri, e poi dal sesto chilometro mi sono messo davanti, ho provato a dare tutto quello che avevo ed è andata bene” (fonte: FIN).

Foto: LaPresse