Seguici su

MotoGP

Motomondiale, continua l’espansione di KTM. La Casa austriaca acquisisce MV Agusta

Pubblicato

il

KTM continua ad espandere il proprio marchio e acquisisce la maggioranza delle azioni di MV Agusta. L’azienda austriaca ha messo in atto questo movimento per mezzo di Pierer Mobility AG, la società creata da Stefan Pierer, CEO di KTM, con la quale ha acquisito questa azienda nel 1992. Pierer aveva precedentemente acquistato Husqvarna da BMW nel 2012, mentre nel 2020 ha rilevato la totalità della partecipazione della spagnola Gas Gas.

Successivamente, il proprietario ha fatto diversi tentativi per entrare nel mercato delle moto di lusso. Prima ha fatto diverse offerte per Ducati ad Audi, ma non ha raggiunto un accordo. Si è parlato anche di un certo interesse per Triumph, ma con l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea tutto si è raffreddato.

Per questo motivo KTM ha puntato gli occhi su MV Agusta, (casa motociclistica Italiana con sede a Schiranna di Varese fondata nel 1945) che era di maggioranza di Timur Sardanov, figlio del miliardario Roman Sardanov, proprietario del Comstar Energy Group, compagnia petrolifera e del gas e considerato uno dei 500 uomini più ricchi di tutta la Russia. Timur tiene il timone dell’azienda, ma ha nominato presidente Giovanni Castiglione, figlio ed erede del fondatore, Claudio Castiglione.

MotoGP, tutti i precedenti in cui il Mondiale si è assegnato all’ultima gara. Brutti ricordi per Valentino Rossi

Per questo motivo, KTM ha recentemente raggiunto un accordo per rilevare a partire dal mese di settembre le vendite, il marketing e il servizio clienti di MV Agusta in Nord America (Stati Uniti, Messico e Canada) e una fetta della partecipazione. Ora, secondo varie fonti, avrebbe comprato la maggioranza assoluta e dovrebbe diventare ufficiale domani durante il Salone del Motociclo di Milano. MV Agusta è presente nel Mondiale Moto2 come partner del team Forward. Nel 2023 avrà due piloti spagnoli nella propria line-up, ovvero Marcos Ramírez e Álex Escrig. Vedremo se questa acquisizione cambierà qualche scenario…

Credit: MotoGP.com Press