Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Baku 2022: l’Italia vuole proseguire il trend positivo in vista del Master

Pubblicato

il

Comincia domani il Grand Slam di Baku 2022, terzultimo evento stagionale del World Tour di judo che mette in palio punti molto importanti in chiave qualificazione olimpica verso i Giochi di Parigi 2024. L’Italia si presenta nella capitale azera con una squadra decisamente ambiziosa e competitiva, per provare a prolungare il trend positivo dopo il fantastico risultato di Abu Dhabi (miglior Grand Slam di sempre per il movimento azzurro).

Saranno 19 (10 uomini e 9 donne) i judoka del Bel Paese impegnati sui tatami della Heydar Aliyev Sport Arena, tra cui spiccano il fresco medagliato mondiale Christian Parlati e altri big a livello internazionale come Francesca Milani, Odette Giuffrida, Alice Bellandi, Giovanni Esposito e Manuel Lombardo. Debutto assoluto nel circuito maggiore per Sara Lisciani, 19enne romana capace di aggiudicarsi il bronzo nelle ultime due edizioni degli Europei Junior nella -63 kg.

Ultimo Grande Slam dell’anno per la squadra italiana e poi prepareremo al meglio il master di fine dicembre. Come per quanto accaduto ad Abu Dhabi, i ragazzi stanno bene, sono in un buono stato di forma e pensiamo che sia giusto battere il ferro finché è caldo“, ha dichiarato Francesco Bruyere.

Anche qui ci sarà un po’ di turnover in base alle esigenze individuali, ovviamente l’impegno e lo stress mentale per chi arriva dal mondiale senza essersi fermato è molto alto, ma sono sicuro che i ragazzi sapranno rispondere al meglio“, ha aggiunto il tecnico azzurro al sito federale.

Torneo cruciale per diversi atleti nostrani anche nella caccia ad un pass per il Master di Gerusalemme (20-22 dicembre), riservato solo ai primi 36 del ranking mondiale in ciascuna categoria di peso, che garantisce automaticamente 200 punti per la partecipazione ed un massimo di 1800 per i vincitori dell’evento nella WRL.

CONVOCATI ITALIA GRAND SLAM BAKU JUDO 2022

DONNE:

Francesca Milani (48), Odette Giuffrida (52), Martina Castagnola (52), Veronica Toniolo (57), Sara Lisciani (63), Martina Esposito (70), Irene Pedrotti (70), Alice Bellandi (78), Giorgia Stangherlin (78), Asya Tavano (+78).

UOMINI:

Matteo Piras (66), Giovanni Esposito (73), Manuel Lombardo (73), Antonio Esposito (81), Giacomo Gamba (81), Nicholas Mungai (90), Christian Parlati (90), Gennaro Pirelli (100), Lorenzo Agro Sylvain (+100).

Foto: IJF