Seguici su

Basket

Basket, Eurolega: l’Olimpia Milano a Kaunas per ritrovare la vittoria

Pubblicato

il

Ritrovare quella fiducia che sembra smarrita e fermare una striscia di tre sconfitte che ha fatto risuonare un forte campanello d’allarme in casa Olimpia. L’EA7 Emporio Armani Milano torna in campo domani in casa dello Zalgiris Kaunas e vincere è d’obbligo.

Dopo aver vinto tre delle prime quattro giornate d’Eurolega, infatti, per Ettore Messina sono arrivati i ko contro Barcellona, Real Madrid e Virtus Bologna a fermare la corsa meneghina verso l’alta classifica. Ma, al di là dei ko, a preoccupare è stata l’assenza di gioco vista contro gli emiliani e la paura di provare ad andare al tiro dopo un primo quarto perfetto.

Le assenze hanno un peso, in particolare quella di Shavon Shields, ma non possono essere l’alibi dietro cui nascondere un’incapacità di leadership e di ritrovarsi all’interno dei 40 minuti di gioco. A Kaunas, contro lo Zalgiris, serve dunque soprattutto trovare la consapevolezza nei propri mezzi e sarà Pangos a dover dare un segnale di sapere prendere per mano la squadra e guidarla alla vittoria.

Trasferta non facile, però, con il Kaunas che ha 4 vittorie e 3 sconfitte sin qui, ma soprattutto dopo i due ko iniziali ha saputo vincere quattro delle ultime 5 partite. I pericoli maggiori arrivano da Keenan Evans, miglior marcatore con 14,4 punti e 4,7 assist a partita, Ignas Brazdeikis, 11,6 punti, e Kevarrius Hayes, 5,6 rimbalzi a partita. Servirà una partita giocata per 40 minuti per ritrovare il successo in Europa e non certificare una crisi che incombe.

Credits: Ciamillo