Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Mondiali 2022: Brasile all’inferno e ritorno, rimonta il Giappone da 0-2 e sfiderà l’Italia

Pubblicato

il

All’inferno e ritorno per il Brasile che, sotto 0-2 e in chiara difficoltà, riesce a rimontare il Giappone, vincendo 3-2 un match emozionante ed infinito e conquistando così l’accesso alla semifinale iridata dove giovedì troverà l’Italia dall’altra parte della rete. Una partita dai mille volti, con le nipponiche che hanno letteralmente dominato i primi due set e le sudamericane che sono riuscite ad aggiudicarsi i tre parziali successivi, tutti molto equilibrati. Gabi la giocatrice in grado di fare la differenza nei momenti chiave del match per un Brasile che ha cambiato due attaccanti di palla alta su tre rispetto alle fasi precedenti, lasciando spazio a Rosamaria e a Lorenne, importanti nell’economia di un match tiratissimo.

Tanti rimpianti per un Giappone che è stato avanti, ha avuto la possibilità, sia nel quarto set che nel tie break, di far girare la partita a proprio favore ma a cui ancora una volta è mancato qualcosa per riuscire ad ottenere un risultato storico. Pronti, via ed è subito il Giappone a pigiare forte sull’acceleratore. Le brasiliane soffrono il gioco veloce delle rivali, come era accaduto nel girone preliminare e il Giappone vola sul 13-8. Per due volte Gabi prova a scuotere le sue riportando il Brasile a -3 (13-10 e 16-13) ma nel finale del set ci pensano Ishikawa e Hayashi a scavare il solco definitivo e a regalare l’1-0 alle nipponiche (25-18).

Si riparte e, di fatto, non cambia nulla. Brasile poco incisivo in attacco, falloso e farraginoso e Giappone più brillante che scatta avanti prima 8-5 e poi 13-8. Le giapponesi chiudono ogni varco anche a Gabi, fino a quel momento l’unico baluardo verde-oro, e volano sul 18-10 con un Brasile in totale confusione. Le brasiliane provano a rimettersi in carreggiata ma il Giappone prosegue fino al 25-18 bis.

Prova a scuotersi il Brasile nel terzo set e riesce a guadagnare un discreto vantaggio su un Giappone che però non molla e si riporta sotto 12-10. Le brasiliane allungano sul 17-13 ma il Giappone si riporta sotto sul 19-17. Finale di set all’insegna del cambio palla e successo per le brasiliane con il punteggio di 25-22. 

In avvio di quarto parziale il Giappone si rimette a macinare gioco e scatta avanti 8-5 ma il Brasile si rimette subito in carreggiata e piazza un break di 6-1 che regala alla squadra di Ze Roberto l’11-9. Si gioca punto a punto, le due squadre giocano ad inseguirsi con una qualità non  sempre eccelsa fino alla volata finale. Soluzione inevitabile ai vantaggi e al terzo tentativo il muro regala al Brasile il pareggio con il punteggio di 27-25. 

Il tie break inizia all’insegna dell’equilibrio (4-4). Il Brasile prova la fuga (8-6) ma il Giappone non molla e si riporta in parità (8-8). Sul 10-10 il Brasile opera lo strappo decisivo (13-10) con Gabi, implacabile in attacco e il muro che ferma le attaccanti avversarie, vere e proprie spine nel fianco per tutto il match di un Brasile che completa l’opera grazie anche a un errore giapponese nel finale e vince 15-13 per il 3-2 che significa semifinale contro le azzurre.

Top scorer delle brasiliane, neanche a dirlo, Gabi con 25 punti all’attivo. In doppia cifra anche Caroline Gattaz con 14, Carol e Rosamaria Montibeller con 13 e Lorenne con 12 punti. Per il Giappone Hayashi a quota 21 punti, Yamada 19, Ishjikawa 18 e Inoue 16 punti.

Foto Fivb