Seguici su

Pattinaggio Artistico a rotelle

Pattinaggio artistico a rotelle, World Skate Games 2022: Carreno a sorpresa leader nella style della Solo Dance, l’Italia c’è

Pubblicato

il

Si sono aperte con una sorpresa a dir poco clamorosa le gare di pattinaggio artistico a rotelle allo Youth Olympic Park di Buenos Aires (Argentina), una delle undici venue dei World Skate Games 2022, la rassegna multisport che raggruppa in un’unica città i Campionati Mondiali delle discipline rotellistiche affiliate alla Federazione Internazionale. In una delle prove più attese della giornata inaugurale, la style della solo dance maschile, a chiudere in testa alla classifica è stato infatti Brayan Carreno mentre il Campione del Mondo in carica, Lorenc Alvarez Caballero si è dovuto accontentare solo della quinta piazza.

Il pattinatore colombiano ha preso il largo sulla concorrenza snocciolando una performance d’alto profilo tecnico, dove ha ricevuto in tutti e quattro gli elementi il massimo del livello a cominciare dai travelling, passando poi per il pattern di Rhythm roll, i cluster e l’artistic foot sequence, difficoltà quest’ultima particolarmente apprezzata. Ben figurando anche nelle components il danzatore sudamericano ha quindi raccolto 65.14 (35.80, 29.34), procurandosi un vantaggio di quattro lunghezze sull’azzurro Giovanni Piccolantonio, artefice di un grande programma valutato 61.29 (33.03, 28.26) in cui è mancato solo il livello 4 nel pattern, non assegnato a causa della non idoneità del primo key point. Non lontano poi Mattia Qualizza che, pur non agguantando in nessun elemento il livello 4, tralasciando dei travelling non impeccabili ha fatto la differenza con il QOE e con le migliori components del lotto.

Ma nella danza libera è attesa la risposta della furia rossa Caballero, rimasto pesantemente attardato a quota 56.70 (27.53, 30.17) per via di una sequenza di travelling problematica, chiamata non a caso solo di livello base, e per una caduta inaspettata durante un piegamento nei passi di transizione tra i cluster e il pattern. Il detentore del titolo adesso è dunque chiamato a una vera e propria impresa, quella di recuperare quasi dieci punti per confermare l’oro dell’anno scorso.

Pattinaggio artistico a rotelle, countdown per i Mondiali 2022: i convocati dell’Italia

Non ha tradito le aspettative invece la Campionessa Mondiale Natalia Baldizzone Morales, un vero fenomeno capace di spingersi oltre quota 65, nello specifico 65.10 (35.34, 29.76) impreziosendo la sua prestazione con dei bellissimi cluster iniziali e un’accurata artistic foot sequence, tutto chiaramente giudicato di livello 4 con una qualità di esecuzione elevata. In scia la tedesca Emilia Zimermann, brava a rimettersi in carreggiata dopo una stagione non semplice raccogliendo il posto d’onore provvisorio con 63.30 (34.47, 28.83) scacciando lo spettro dei travelling, realizzati finalmente in modo positivo dopo tanti errori recenti. Sopra quota 60 anche l’azzurra Asya Sofia Testoni, abile a fare il pieno nel QOE attestandosi in zona 62.14 (33.19, 28.75) tenendo quindi aperta la lotta per il titolo e distanziando la compagna di squadra Caterina Artoni, quarta con 55.56 (30.97, 24.59).

In campo Junior avanti l’azzurra Roberta Sasso, leader con 56.95 a sole due lunghezze di distanza dalla pericolosissima iberica Lida Vasquez, seconda con 54.03 davanti alla brasiliana Lia Iwazaki. Possibilità di podio anche per Linda Cantalini, al momento quinta con 59.65. Oro praticamente ipotecato in campo maschile invece per Gherardo Altieri Degrassi, audace a spingersi fino a 64.87 punti, quattordici in più del portoghese Diogo Costa, momentaneamente secondo con 50.00 precedendo il secondo azzurro in gara, Francesco Vittuari. I programmi liberi si svolgeranno giovedì 27 ottobre.

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)