Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Elisa Iorio: “Non sono al massimo della forma. Vanessa Ferrari mi ha sostenuta”

Pubblicato

il

Nuovo appuntamento con Ginnasticomania, il programma a cura di Sport2U in collaborazione con OA Sport dedicato al mondo della ginnastica. In questa puntata, la nostra Chiara Sani incontra Emanuela Maccarani, allenatrice e commissario tecnico della squadra Nazionale italiana di ginnastica ritmica dal 1996, ed Elisa Iorio, Atleta prossima ai Mondiali 2022 di artistica.

Emanuela si racconta, evidenziando l’importanza del sostegno della Regione Emilia-Romagna nei confronti della disciplina e rivelando qual è la sua maggiore fonte di ispirazione nel suo lavoro: “Quelli che sono i valori dello sport – dichiara Emanuela – vengono esaltati da ogni atleta in ciò che danno e portano in queste competizioni internazionali e i grandi risultati che portano a casa così tanto ci inorgoglisce. Sapere che c’è una Regione che investe così tanto sullo sport è importante, soprattutto in un momento storico come questo. Venire in Emilia-Romagnacontinuae pensare di far conoscere i nostri sport olimpici al territorio ma che sicuramente andranno ad attirare i giovani atleti è un valore aggiunto a quello che è il proseguo nella vita dei nostri giovani e futuri uomini e donne. Il prossimo appuntamento sarà a Reggio Emilia, in cui avrò l’onore di essere il direttore artistico di un evento che sarà uno spettacolo: arte, cultura ed eleganza che porteranno emozioni non solo agli spettatori locali ma anche a quelli che verranno da tutta Italia e dall’estero, proprio per ammirare qualcosa che sta tra lo sport e il movimento artistico dettato dalle voci dei cantanti, i colori e lo spettacolo che esalteranno le qualità delle nostre ginnaste”.

La scuola italiana è ormai conosciuta in tutto il mondo – continua la Maccarani – per questo modo di interpretare gli esercizi che seguono un filone tecnico suggerito dal nostro codice e si distingue per questa artisticità. Il mio saper ‘creare’ è un qualcosa forse è innato, oppure l’ho comunque sviluppato in tanti anni di lavoro con le mie ginnaste, ma grazie a loro riesco a trovare qualcosa di diverso e nuovo in ogni esercizio che vado a comporre. Quando non ci sono gli schemi da seguire si riesce a creare anche qualcosa di…magico! La mia ispirazione per quando compongo esercizi? Dipende dal mio stato d’animo e da ciò che mi circonda: posso farmi ispirare da un bellissimo quadro, o dai colori. La maggiore ispirazione sono certamente le mie ragazze.

La sede della Regione Emilia-Romagna ha ospitato la conferenza stampa inerente l’importante partnership siglata tra la Regione e la Federazione Ginnastica. Tra i presenti, anche la fata modenese Elisa Iorio, che ai nostri microfoni ha spiegato la sua attuale situazione fisica…e non solo: “Io sono nata e cresciuta a Modena, dove ho anche fatto gli allenamenti. Ora sono  Brescia, ma essere qui per rappresentare la mia Regione è un grande onore. L’infortunio? Ho fatto recentemente delle visite, mi hanno detto che posso ritornare ad allenarmi, anche se con ritmi non pesantissimi. Per quanto riguarda le mie amate parallele non sono ovviamente al massimo della forma, ho iniziato ad appendermi settimana scorsa, e non vedo l’ora di ritornare a fare il mio esercizio. Vanessa Ferrari mi ha sostenuto, ma in realtà anche solo vedere la sua motivazione e la sua determinazione sono un grande sostegno nei momenti di difficoltà”.

“Sono molto superstiziosa nel mio sport – continua Elisa – e di solito quando si parla di gare se non ho ancora gareggiato e mi viene chiesto come potrebbe andare io resto in silenzio e preferisco tacere. Soprattutto quando si tratta di medaglie! Ma capisco che a volte certi atleti comunicano per darsi la carica e auto motivarsi”. Non solo allenamenti e ginnastica: in una piccola parentesi dedicata alla vita fuori da palestre e attrezzi, Elisa rivela la sua passione per la moda, senza dimenticare il prossimo obiettivo. “Mi piace la moda, amo vestirmi principalmente di nero, osando un look abbastanza grintoso. Se dovessi mai essere testimonial di un brand, sceglierei sicuramente Moschino, è quello che rispecchia maggiormente i miei gusti. Ancora Enrico (Casella, ndr) non mi ha indicato a quale gara posso partecipare ai Mondiali: a causa dell’infortunio non voglio affrettare i tempi e recuperare al cento per cento. Vedremo cosa riuscirò a fare”.

LA VIDEO INTERVISTA A EMANUELA MACCARANI ED ELISA IORIO

Foto: Pier Colombo