Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2022-2023: Tonali fa gioire il Milan a Verona

Pubblicato

il

Terzo posto solitario per il Milan dopo la vittoria di stasera nel decimo turno di Serie A 2022-2023. La squadra rossonera espugna il Bentegodi di Verona con il punteggio di 1-2, anche se per riuscirci deve attendere l’81’, quando ha in Tonali l’uomo che risolve la questione in maniera felice.

La squadra ospite passa in vantaggio in maniera fortuita, in virtù dell’autorete di Miguel Veloso, che insacca nella propria porta nel tentativo di intercettare il triangolo tra Giroud e Leao. Per le occasioni create, peraltro, il Milan potrebbe tranquillamente essere avanti 0-3 invece che 0-1 al quarto d’ora, e invece al 19′ si ritrova a subire il gol del pari. Gunter riceve da Depaoli, che lo serve di tacco: per Tatarusanu nulla da fare, anche perché Gabbia devia leggermente (non è però considerato autogol). Non ci sono più grandi occasioni da una parte e dall’altra fino a fine primo tempo.

Calcio, Serie A 2022-2023: Napoli e Bologna danno spettacolo, i partenopei restano primi

Il Verona si fa molto aggressivo a inizio ripresa, e al 56′ colpisce la traversa con Piccoli che, ricevuto il cross di Miguel Veloso, centra il legno alto con un colpo di testa. Fino a 20′ dalla fine è quasi solo girandola dei cambi, poi Hernandez e Rebic, con due ottime occasioni, anticipano quello che accade a 9′ dalla conclusione. Rebic manda Tonali ad affrontare Montipò da solo: sinistro, rete. Thiaw nega il 2-2 a Piccoli all’87’ con una prodezza, ma fa meglio ancora tre minuti dopo, fermando sulla linea il tiro di Djuric. E dire che era entrato all’83’ per sostituire Leao. Sei i minuti di recupero, nei quali però il Milan non corre rischi e anzi va vicino all’1-3.

VERONA-MILAN 1-2 (1-1)

GOL: 9′ pt aut. Veloso (V), 19′ pt Gunter (V), 36′ st Tonali (M)

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Hien, Gunter, Magnani; Faraoni, Veloso, Tameze (67′ Hongla), Depaoli; Verdi, Hrustic (54′ Piccoli); Henry (67′ Djuric). A disposizione: Perilli, Berardi, Chiesa, Hongla, Djuric, Piccoli, Terracciano, Praszelik, Kallon, Cabal, Sulemana. All. Bocchetti.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic (61′ Pobega); Brahim Diaz (46′ Origi), Adli (61′ Bennacer), Leao (83′ Thiaw); Giroud (46′ Rebic). A disposizione: Mirante, Jungdal, Thiaw, Ballo-Tourè, Bennacer, Pobega, Bakayoko, Vranckx, Dest, Rebic, Origi, Messias. All. Pioli.

ARBITRO: Massa di Imperia.

AMMONITI: Magnani, Hongla e Faraoni (V); Theo Hernandez e Rebic (M)

Foto: LaPresse