Seguici su

Senza categoria

Vela, conferme importanti per l’Italia nel 470 misto dopo gli Europei. Ferrari-Caruso a medaglia, in attesa dell’esplosione di Gradoni-Dubbini

Pubblicato

il

Si chiudono con una significativa medaglia di bronzo per l’Italia a Çeşme i Campionati Europei Open 2022 della nuova classe olimpica mista 470, a conferma dell’ottimo livello raggiunto dalla coppia formata da Giacomo Ferrari e Bianca Caruso in una sola stagione.

L’equipaggio azzurro di punta, dopo gli ottimi risultati raccolti nella scorsa primavera in Coppa del Mondo a Palma di Maiorca e a Hyeres, non ha tradito le aspettative della vigilia centrando in pieno il primo grande obiettivo del 2022 e proseguendo nel migliore dei modi il percorso di avvicinamento verso i Mondiali di fine ottobre in Israele.

Ferrari-Caruso hanno disputato un Europeo estremamente solido nelle acque del Mar Egeo, con una sola vera battuta d’arresto (20° posto scartato) ed un finale in crescendo che ha permesso loro di balzare dalla sesta alla terza piazza proprio all’ultima giornata di Gold Fleet. In Medal Race si sono poi resi protagonisti di una rimonta straordinaria fino alla quarta posizione dopo una partenza disastrosa, difendendo il bronzo continentale per soli 4 punti nei confronti della barca francese.

Capitolo a parte per Marco Gradoni e Alessandra Dubbini, una coppia che continua a mettere in mostra un grandissimo potenziale solo a sprazzi, non riuscendo a trovare continuità nell’arco della settimana di regate e alternando prestazioni positive a piazzamenti mediocri. Ovviamente il giovanissimo timoniere romano classe 2004 deve ancora fare esperienza all’interno di flotte così competitive, ma non sarebbe così sorprendente vedere quest’equipaggio stabilmente in lotta per le medaglie nei grandi eventi già a partire dalla prossima stagione.

Il movimento tricolore può sorridere anche per il rendimento di Elena Berta/Bruno Festo (18° posto assoluto, 16° europeo subito alle spalle di Gradoni-Dubbini) e Benedetta Di Salle/Francesco Padovani (23° overall, 21° europeo), che hanno completato il quartetto di imbarcazioni azzurre qualificate per la Gold Fleet.

Foto: Pagina FB FIV