Seguici su

Senza categoria

US Open 2022, Iga Swiatek piega Ons Jabeur in due set e conquista l’ultimo titolo stagionale dello Slam!

Pubblicato

il

Si è giocata, nella tarda serata italiana, la finalissima del tabellone di singolare femminile degli US Open 2022: sul cemento statunitense l’ultimo atto ha premiato la polacca Iga Swiatek, numero 1 del seeding e del mondo, che ha battuto in due set la tunisina Ons Jabeur, numero 5 del seeding, la quale da lunedì sarà la nuova numero 2 WTA, in un’ora e 53 minuti con il punteggio di 6-2 7-6 (5).

Nel primo set Swiatek parte a tutta, vince dodici dei primi quattordici punti giocati e si porta subito sul 3-0 non pesante. La tunisina reagisce e trova il controbreak nel quinto game, ma da quel momento la polacca non sbaglia più nulla, strappa per altre due volte il servizio a Jabeur e chiude sul 6-2 dopo 31 minuti.

Nella seconda partita l’andamento è simile per sei game, anche se i giochi sono più combattuti e le occasioni sprecate diverse da ambo le parti: Swiatek scappa di nuovo sul 3-0, ma poi sciupa tre palle per il 4-0. Jabeur si salva e poi va sul 2-3, ma la polacca allunga sul 4-2. Qui il canovaccio si discosta da quello del primo parziale: nuovo controbreak della tunisina, che poi si riporta sul 4-4 e sciupa tre break point nel nono gioco. Swiatek si salva e poi nel dodicesimo game manca un match point in risposta. Si va al tie break: Swiatek allunga sul 4-2, Jabeur risponde e sale 5-4, ma la polacca ne ha di più e va a chiudere alla prima opportunità col servizio a disposizione sul 7-5 dopo 82 minuti.

Le statistiche sottolineano il predominio di Swiatek visto in campo nei momenti cruciali, con la polacca che vince 81 punti contro i 66 dell’avversaria, strappando il servizio alla tunisina per ben cinque volte, con un totale di 5/12 nel dato delle palle break, mentre la polacca concede nove break point in favore di Jabeur, che ne sfrutta tre.

Foto: LaPresse