Seguici su

Basket

Serie A basket 2022-2023 in tv: come districarsi tra Eurosport, Nove, DMAX, Eleven Sports e… DAZN! La guida completa

Pubblicato

il

Una stagione rivoluzionaria: così si può definire, almeno a livello televisivo, quella di Serie A che sta per iniziare. Il panorama della pallacanestro in tv è infatti notevolmente cambiato rispetto alle ultime stagioni. Nel prossimo triennio saranno Eleven Sports, Eurosport, DMAX e Nove a spartirsi i ruoli importanti tra pay e chiaro, con l’inserimento di DAZN una volta che saranno completate tutte le procedure di acquisizione di Eleven Sports.

COME SEGUIRE LA SERIE A 2022-2023

ELEVEN SPORTS
La piattaforma ideata nel 2015 da Andrea Radrizzani ha acquisito quest’anno, e per le prossime tre stagioni, i diritti di trasmissione in streaming di tutte le partite della Serie A. Attenzione, però: la recentissima acquisizione effettuata da DAZN cambia potenzialmente le carte in tavola. Allo stato attuale delle cose non c’è alcun cambiamento tangibile: questo perché è ancora da completare la revisione antitrust necessaria alla ratifica completa delle nuove acquisizioni societarie. Per adesso, in sostanza, Eleven Sports sarà fruibile con la sua consueta interfaccia e gli abbonamenti mensile (9.99 euro al mese) e annuale (79.98 euro per l’intero anno). Trasmetterà ogni partita fino alla finale scudetto, inclusa la Coppa Italia; già detiene i diritti di Eurolega, EuroCup e competizioni FIBA.

Basket, Supercoppa Italiana 2022: Bendzius ed Onuaku spingono Sassari in finale. Tortona cade nel finale in volata

EUROSPORT
Due partite a giornata verranno trasmesse dalla famiglia di canali di Eurosport, che precedentemente deteneva i diritti completi. I due confronti in questione vanno entrambi in diretta tv su Eurosport 2, normalmente, ed è prevista la contemporanea trasmissione in streaming su Discovery+/Eurosport Player (quest’ultimo per chi ne è ancora dotato). La trasmissione si articola in questo modo: due match a turno, tutta la Coppa Italia, due partite a serie dei quarti e, integralmente, semifinali e finale scudetto. Eurosport 1 e 2 sono visibili anche su DAZN.

DMAX
Il canale di riferimento per la trasmissione in chiaro sarà quello posizionato al canale 52, già famoso in passato per avere i diritti del Sei Nazioni di rugby. Qui andrà in onda una partita per la maggior parte delle domeniche, di solito intorno alle 17:30; DMAX ospiterà anche il magazine settimanale Basket Zone. Al momento sono già programmate Reggio Emilia-Tortona per la 2a giornata e Varese-Trento per la 3a.

NOVE
Parte molto importante della nuova distribuzione televisiva del campionato riguarda la collocazione di vari big match su Nove, indicativamente uno al mese (in realtà, tra 1a e 4a giornata, cioè Milano-Brescia e Venezia-Milano, passano poco più di 20 giorni). Andrà in onda qui anche una partita per ogni serie dei quarti e una per ogni serie di semifinale, oltre naturalmente a tutte le finali scudetto. Anche le semifinali e la finale di Coppa Italia avranno passaggi integrali in diretta.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO DI SERIE A 2022-2023

Credit: Ciamillo